• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2022
di Andrea Di Domenico

Simone D’Amelio Bonelli assume la guida di A+E Networks Italia, che lancia la stagione 2022 e debutta nei podcast

Il manager prende il ruolo di VP Regional Director della media company che distribuisce History Channel, Crime+Investigation e Blaze, succedendo a Patricio Teubal. Promozioni anche per Daniele Giuliani e Giovanni Belli

Simone D'Amelio Bonelli

Simone D'Amelio Bonelli

Novità alla guida di A+E Networks Italia: la media company che distribuisce nel nostro Paese i canali History Channel, Crime+Investigation e Blaze ha annunciato che Simone D’Amelio Bonelli assume il ruolo di VP Regional Director, succedendo a Patricio Teubal che ha lasciato l’azienda per nuove opportunità professionali.

Nel nuovo ruolo D’Amelio Bonelli, già Content & Creative Director di A+E, prende il timone della media company sul territorio italiano. La società cita tra i suoi obiettivi il rafforzamento la partnership con Sky sui tre canali lineari History Channel, Crime+Investigation e Blaze e lo sviluppo in ambito SVOD dei brand History Play, Crime+Investigation Play e Blaze Play già inclusi nelle offerte Prime Video Channels di Amazon e Infinity+ di Mediaset.


Leggi anche: LA TV TORNA A CRESCERE GRAZIE A PUBBLICITÀ E STREAMING. IL RAPPORTO DI MEDIOBANCA


Oltre alla nomina di D’Amelio Bonelli (Almudena Ledo Linares-Rivas, SVP and General Manager of Southern Europe e Managing Director di Cosmopolitan TV) crescono all’interno di A+E Networks Italia Daniele Giuliani nominato Programming & Acquisition Director e Giovanni Belli nominato Marketing, Digital & PR Manager.

A livello economico, A+E Networks Italia “prosegue il trend positivo degli ultimi anni dove, a discapito di un contesto molto instabile, la company ha mantenuto una buona marginalità”, fa sapere l’azienda a Engage. “Positivo, con dati in linea anno su anno” anche il trend della raccolta pubblicitaria, che è gestita da SKY Media sui canali lineari del gruppo.

A+E Networks Italia: la stagione 2022

Per quanto riguarda la nuova stagione televisiva, A+E Networks Italia conferma il mix tra produzioni internazionali e nuovi prodotti editoriali dedicati al pubblico italiano. Tra le prime spiccano le serie The Great Escapes con Morgan Freeman e Infamous History con Lucy Worsley.

Mentre fra le nuove produzioni originali si segnalano Delitti – Pamela, la storia del massacro di Pamela Mastropietro avvenuto a Macerata, Calciopoli– Anatomia di un processo, il racconto della vicenda giudiziaria che ha sconvolto il mondo del calcio nel 2009 e Nel nome del figlio, una mini-serie in 4 episodi che, partendo dal caso Aldrovandi, racconterà storie di genitori che non si sono mai arresi alla morte, avvenuta spesso in circostanze poco chiare, dei loro figli. Nuova stagione anche per Mostri Senza Nome: dopo Roma e Milano, questa volta Matteo Caccia ci porterà a Genova con quattro nuovi cold case italiani poco conosciuti dall’opinione pubblica.

Tante le novità anche nel mondo dei franchise con le nuove stagioni di Affari di Famiglia, Oak Island e il Tesoro Maledetto, Lego Masters, Alone non dimenticando le leggende della WWE, genere recentemente approdo su Blaze

Anche l’ambito dell’inclusività resta centrale per A+E Networks, a livello europeo ma soprattutto italiano, e si traduce in ulteriori occasioni per dare voce e spazio alla diversità. A giugno History Channel racconterà la storia del movimento LGBTQI+ in Italia, mentre Crime+Investigation affronterà il tema dell'omo-transfobia da una prospettiva diversa, ripercorrendo il tragico omicidio di Elisa Pomarelli, uccisa da quello che considerava un amico, perché lesbica e per aver rifiutato le sue attenzioni. 

Novità audio: le serie di Crime+Investigation diventano podcast

Infine, A+E Networks Italia si prepara al debutto nei podcast, con lancio della prima offerta di questo genere in Italia: grazie alla collaborazione con Vois, società specializzata nella creazione di contenuti audio, tutte le serie Crime+Investigation Original avranno la loro declinazione audio attraverso podcast distribuiti sulle principali piattaforme. Il servizio partirà nelle prossime settimane e sarà accompagnato da una campagna di lancio, realizzata e prodotta internamente dal team creativo A+E Networks Italia. Sarà una campagna on air e digital con focus sui canali social del gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI