• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/01/2024
di Lorenzo Mosciatti

SEIF lancia la sua community Web 3.0 con Tinaba. Nel 2024 il restyling de Ilfattoquotidiano.it

Il gruppo guidato dall'a.d. Cinzia Monteverdi investe nelle nuove tecnologie insieme a Tinaba. Per il quotidiano il progetto è diventare in futuro digital first

Cinzia-Monteverdi.png

Entra nel vivo il progetto Community Web 3.0 di Società Editoriale Il Fatto, l’editrice de Il Fatto Quotidiano, uno dei tasselli del processo di evoluzione da media company a community company previsto dal piano industriale approvato lo scorso anno. L’obiettivo, si legge nella nota del gruppo quotato presso Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris, “nel rispetto dei valori fondanti del gruppo editoriale, è quello di consolidare la relazione con la propria community, una delle più attive e coese a livello nazionale, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali di ultima generazione basati su tecnologia blockchain non speculativa”. 

Realizzata insieme a Tinaba, l’operazione vede il coinvolgimento di partner tecnologici come Mangrovia Blockchain Solutions e Knobs, ed è stata pensata per aumentare le possibilità di partecipazione attiva da parte dei membri della community alle diverse attività del gruppo e per rafforzare in particolare il dialogo con le generazioni più giovani. 

Community Web 3 è un ambiente sinergico in cui l’esperienza di appartenenza al Fatto Quotidiano va oltre la lettura, diventando anche il “luogo” di coinvolgimento attivo dei membri che la animano accomunati dagli stessi ideali e valori. Grazie a questa nuova piattaforma tutti gli utenti abbonati e registrati ai vari prodotti di Seif potranno ad esempio partecipare ai programmi televisivi del gruppo come pubblico, assistere alle anteprime delle produzioni di TvLoft, incontrare giornalisti e talent sia virtualmente sia fisicamente, partecipare alle presentazioni dei libri di Paper First, frequentare corsi della Scuola del Fatto pensati esclusivamente per loro. 

“Seif è il primo editore a livello nazionale a creare la propria community Web 3. Con questo progetto confermiamo sia la centralità della nostra community da sempre fortemente fidelizzata, sia la nostra continua spinta innovativa nello sviluppo ulteriore del nostro business”, commenta Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo editoriale.

“L’avvio della community Web 3 rappresenta un ulteriore tassello della nostra relazione storica con Seif. Siamo orgogliosi di aver supportato il Gruppo in questo percorso che siamo certi contribuirà all’ulteriore crescita dello stesso e della sua comunità”, aggiunge Matteo Arpe, Presidente di Tinaba.

Il restyling de Ilfattoquotidiano.it e il progetto "digital first"

Seif sta intanto lavorando al nuovo al restyling del fattoquotidiano.it. Il sito del quotidiano, ha anticato il direttore Peter Gomez nel suo editoriale di inizio anno, si presenterà intorno a metà 2024 “completamente ridisegnato sia nella parte grafica che in quella tecnica. Stiamo già al lavoro, e stiamo già investendo più di 100mila euro per arrivare a un sito pensato innanzitutto per chi ci consulta da smartphone, cioè il 90 per cento degli utenti. Già nei prossimi mesi, grazie alla progressiva integrazione tra le redazioni di Milano (il web) e Roma (la carta), aumenterà il numero e la qualità dei contenuti pubblicati ogni giorno e, a turno, cominceremo a lavorare in anticipo, in modo da soddisfare le esigenze di chi ha l’abitudine di consultare il nostro sito non appena sveglio".

"Pur avendo delle redazioni numericamente ridotte (ma di grande valore) rispetto a quelle dei nostri concorrenti, cercheremo di ispirarci ai migliori esempi della grande stampa internazionale", prosgue Gomez. "Da una parte tenendo alto il traffico sul sito in barba a Facebook in modo da continuare a raccogliere gli investimenti pubblicitari (per ora indispensabili per pagare i nostri stipendi) e aumentare il numero di abbonati (più persone ci visitano e più persone sottoscrivono). Dall’altra rendendo la nostra informazione più completa, chiara e anche graficamente diretta”.

Nei progetti di Seif, Il Fatto Quotidiano è “destinato in un prossimo futuro a essere digital first, cioè a pubblicare a pagamento per gli abbonati gli articoli nel momento stesso in cui vengono terminati. Sul nostro-vostro sito, ancora più di quanto già non accada oggi, troverete così tre tipi di contenuti. Quelli che possono essere consultati solo da chi ha un abbonamento digitale al giornale, quelli liberi per tutti (i blog, FQ Magazine e alcune sezioni tematiche) e quelli protetti da un paywall. Dal 28 dicembre il numero di articoli che ogni 30 giorni possono essere letti senza un abbonamento (o al quotidiano o sostenitore) è sceso da 10 a 5 e nel corso dell’anno probabilmente calerà ancora. Il nostro obiettivo però resta quello di sempre: informare il maggior numero di persone possibili. Anche quelle per cui pagare il prezzo di un cappuccino alla settimana (il costo del nostro abbonamento Sostenitore) è un problema. Così, già da qualche mese, chi ci invia la documentazione che attesta un Isee inferiore a 16.693 euro ottiene in dono la password per un anno di navigazione libera”. Il gruppo ha chiuso intanto il 2023 con “aumento del 70 per cento degli abbonati sostenitori al nostro sito”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI