• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/02/2025
di Andrea Di Domenico

Sanremo 2025, gli ascolti: per la finale 13,4 milioni di spettatori medi (73,1%), resiste il record del 2024

Sanremo, gli ascolti della serata finale

Sanremo, gli ascolti della serata finale

La serata finale del Festival di Sanremo 2025, che ha visto la vittoria di Olly con il brano "Balorda Nostalgia, è stata seguita da una Total Audience di 13 milioni 427 mila spettatori con il 73,1% di share secondo i dati di Auditel.

Un dato molto alto, che conferma il successo dell’edizione 2025 di Sanremo capace di superare per ben due volte (venerdì e sabato) la soglia del 70% di share media. 

Tuttavia, per la prima volta Sanremo 2025 registra ascolti inferiori rispetto all’edizione 2024, l’ultima condotta da Amadeus, sia in valori assoluti sia in share.


Leggi anche: SANREMO 2025, RECORD DI ASCOLTI E INVESTIMENTI PUBBLICITARI. È IL FESTIVAL PIÙ VISTO DEGLI ULTIMI 25 ANNI


Il confronto con i dati del passato non è immediato, perché i dati fino all'anno scorso sono disponibili solo sulla fruizione televisiva. Ma nel 2024, la serata finale che aveva incoronato Angelina Mango era stata seguita su Rai 1 da una media di 14 milioni 301 mila telespettatori, totalizzando il 74.1% di share.

Nel 2023 (edizione condotta sempre da Amadeus e vinta da Marco Mengoni), la finale aveva incollato alla tv una media di 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66%.

Resta dunque di Amadeus il record di spettatori medio per una singola serata di Sanremo per quanto riguarda questo millennio. Per trovare un risultato migliore rispetto a quello del 2024, bisogna infatti tornare al 1995, quando erano diverse le platee televisive e le modalità di rilevazione: nel 1995, Pippo Baudo registrò una share del 75.2% nell’edizione condotta insieme ad Anna Falchi e Claudia Koll.

Sanremo: gli ascolti della finale 2025 nel dettaglio

Secondo i dati di Total Audience di Auditel, la prima parte della serata finale del Festival di Sanremo (dalle 21.22 alle 23.30) è stata seguita da 16 milioni  mila persone con il 69% di share. La seconda, dalle 23.36 all’1.59, da 11 milioni 100 mila spettatori, pari al 79.2%.

Sanremo Start, dalle 20.44 alle 21.16, ha avuto un ascolto di 14 milioni 100 mila con uno share del 60.7%. Il picco di ascolto alle 22.09 con 16 milioni 700 mila, quella di share all'1.56 con l'87.3%.

Il Prima Festival, dalle 20.33 alle 20.42, ha avuto un ascolto di 10 milioni 300 mila, con il 49% di share.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI