• Programmatic
  • Engage conference
01/10/2020
di Lorenzo Mosciati

Radio Nerazzura amplia il palinsesto e lancia nuovi format

Radio-Nerazzurra-logo.jpg

A poco più di un anno dal lancio, e forte dei risultati raggiunti sin qui, Radio Nerazzurra dà il via al nuovo palinsesto che vede il debutto di una serie di nuovi format.

Il progetto lanciato da Triboo Group rappresenta una novità tecnologica con cui poter raggiungere in modo nativo e diretto il proprio target di utenza grazie alla moltitudine di strumenti a disposizione per ingaggiare i propri ascoltatori in un’ottica multimediale: app, mobile, piattaforme podcast (come Spotify, Google Podcast, Apple Podcast), social network e per ultimo l’accordo con il canale televisivo nazionale Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) per la ritrasmissione delle dirette su applicazione e bouquet on demand. 

L’offerta in streaming copre l’intera giornata, alternando talk show in diretta a un’ampia scelta di podcast editoriali. Cinque trasmissioni originali distribuite in sei ore di diretta (08:00-14:00), condotte da sei giornalisti e speaker riconosciuti nel panorama calcistico. 


Leggi anche: TRIBOO E FCINTERNEWS LANCIANO LA WEBRADIO RADIO NERAZZURRA, DEDICATA AL MONDO DELL'INTER


Radio Nerazzurra rinnova la sua partnership con il sito di riferimento di tutti i tifosi nerazzurri, Fcinternews.it, a cui è dedicata un'ora del palinsesto con l'omonima trasmissione condotta insieme ai giornalisti della testata. Su FcInterNews è possibile rivivere le ricorrenze in podcast di Radio Nerazzurra, ascoltare la diretta, mentre le principali notizie prodotte dalla testata appariranno in scrolling durante le trasmissioni radiofoniche. 

Inoltre, con il nuovo programma “Social Media Club”, Radio Nerazzurra punta a diventare un vero e proprio salotto radiofonico anche per le più importanti redazioni online e pagine social dedicate al popolo nerazzurro, come Passione Inter, Spaziointer, Inter-News.it e InterDipendenza, che trovano spazio e voce con i propri giornalisti ed opinionisti all'interno del palinsesto. 

Tra i nuovi format targati Radio Nerazzurra spicca il "Live Match", la radiocronaca in diretta di tutte le partite della Beneamata, sperimentata durante la ripresa del campionato post-covid ed ora format consolidato per seguire insieme ai tifosi ogni emozione della stagione.

Obiettivi e primi risultati del progetto

Dopo il primo anno di trasmissioni, la nuova stagione parte con nuove sfide, prima fra tutte aumentare la brand awareness sul tifoso interista rispetto al panorama editoriale sportivo, grazie ad un approccio autorevole delle testate giornalistiche con cui l’emittente collabora e alla voce degli speaker riconosciuti da tutti i tifosi. 

Il tifoso è al centro del progetto: con l’app di Radio Nerazzurra gli utenti, tramite un sistema di gamification (sondaggi, eventi e gaming app) e una proposta di contenuti coinvolgenti, avranno la possibilità di guadagnare codici sconto utilizzabili su svariati ecommerce affiliati. 

È proprio sulla community di tifosi fidelizzati che si basa il progetto della web radio milanese, che punta a superare i 2,5 milioni di ascolti totalizzati la scorsa stagione e i 100.000 download apps. 

Lapo De Carlo, direttore Radio Nerazzurra, commenta: “Il progetto in un solo anno ha costruito una community molto forte, già radicata in precedenza in nome della propria squadra. L’ambizione di diventare collettori di una tifoseria tanto estesa e presente in Italia e nel mondo, si sta realizzando grazie al linguaggio trasversale, al mezzo radiofonico e alla reputazione. Quest’anno puntiamo a consolidare il rapporto e ad aumentare gli ascolti, con un'offerta del palinsesto sempre più ricca, entrando negli eventi, come le partite dell’Inter e aumentando la visibilità del nostro brand. É solo l’inizio”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI