31/01/2024
di Andrea Salvadori

Piemme, in arrivo nuove concessioni di mezzi terzi. Bonanno: «La pubblicità digital cresce a doppia cifra»

La società di Caltagirone Editore, che già si occupa di Periodici San Paolo e di tre testate di Mondadori Media, si appresta ad annunciare l’ingresso in portafoglio di un magazine di un altro editore

Walter Bonanno

Piemme si appresta ad ampliare il suo portafoglio di mezzi terzi gestiti con una nuova acquisizione, dopo aver chiuso il 2023 con una raccolta pubblicitaria in crescita a due cifre sul fronte digital e in leggero calo per quanto riguarda i quotidiani cartacei di Caltagirone Editore, il gruppo di cui fa parte. 

Nell’ultimo anno la concessionaria guidata dall’a.d. Walter Bonanno ha iniziato ad occuparsi di alcuni tra i più venduti magazine di Mondadori Media, ovvero Tv Sorrisi e Canzoni, Chi e, più di recente, Focus. Da inizio 2019 inoltre la società gestisce le inserzioni per le testate di Periodici San Paolo, a partire da Famiglia Cristiana,  

«A breve annunceremo un nuovo ingresso, una testata periodica verticale di un importante gruppo editoriale, per la quale ci occuperemo della raccolta cartacea e digitale», ha spiega Bonanno a Milano, a margine della presentazione del piano di sviluppo dei magazine di Mondadori Media. «E non è tutto, perché presto partirà anche un nuovo progetto editoriale di Caltagirone Editore, del quale naturalmente saremo chiamati a gestire lo sviluppo commerciale». 


Leggi anche: TV SORRISI E CANZONI, CHI E SISTEMA FOCUS: IL FUTURO SARÀ ALL’INSEGNA DELLA MULTIMEDIALITÀ


La strategia di Piemme «guarda dunque sia alla crescita organica dei mezzi gestiti sia allo sviluppo sul mercato attraverso nuove acquisizioni. D’altronde», aggiunge il manager, «il mercato sta riconoscendo il buon lavoro che stiamo portando avanti, tanto che diversi editori ci hanno contattato». La concessionaria è reduce da un 2023 «che ci ha visto ottenere risultati migliori della media del mercato. Nel digitale, che ha chiuso l’anno per quanto riguarda Fcp-AssoInternet a +2,5% (leggi qui i dati, ndr), la nostra performance è stata positiva a due cifre, tra il +10 e il +20%. Per i quotidiani, stimati in calo di alcuni punti percentuali, siamo invece poco sotto lo zero». 

Dopo l’arrivo di Bonanno, alla fine del 2019, Piemme ha rafforzato la squadra puntando in particolare su profili con competenze nell’area della consulenza, del digitale e dell’ad tech. «Oggi siamo in 230 e solo lo scorso anno sono arrivati 48 nuovi professionisti. Anche per il 2024 contiamo di ampliare la squadra con ulteriore assunzioni».

Proprio in ambito digitale, la società ha annunciato di recente una partnership con Alkemy per raffozrare l’offerta di servizi rivolti alle piccole e medie imprese. «I nostri clienti possono ora così contare anche sui servizi tipici di un’agenzia per le realizzazione dei loro piani di trasformazione digitale».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI