• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/03/2019
di Cosimo Vestito

Nasce Quotidiano Motori, nuovo magazine dedicato al mondo automotive

Gianluca Pezzi è Direttore Responsabile e Fondatore della testata partner di Gazzetta Motori, la nuova offerta digitale de La Gazzetta dello Sport

Nasce Quotidiano Motori (QM), il nuovo magazine interamente dedicato al mondo dei motori e partner di Gazzetta Motori, la nuova offerta digitale de La Gazzetta dello Sport. A gestire la raccolta pubblicitaria della testata è RCS Pubblicità. La collaborazione tra la testata e Gazzetta Motori è parte di un piano di rilancio dell'offerta editoriale dedicata al settore automotive avviato dalla rosea. Direttore Responsabile e Founder di QM è Gianluca Pezzi, giornalista con esperienza ventennale nel mondo internet. In Blogo dal 2008, dove assume l’incarico di Direttore Responsabile di Blogo e di Blogo Motori, ha curato la nascita e lo sviluppo di alcune testate storiche del panorama internet italiano, come Autoblog e Motoblog, ed ha contribuito allo sviluppo iniziale del network, per poi concentrare la propria attività nel settore motori. Nel team editoriale anche Caterina Di Iorgi, co-founder di QM, responsabile dell'area Lifestyle del magazine, a cui si uniscono: Gianluca Valsecchi, responsabile del canale moto; Riccardo Mantica come senior editor; Lorenzo Rinaldi, giornalista legato al mondo delle due ruote, uno dei massimi esperti del settore custom; Carlo Nava, esperto di aviazione, e Robin Grant, videomaker ed esperto di infotainment. Nuovi ingressi in redazione sono attesi inoltre nel corso dei prossimi mesi. “In un mercato come quello dei motori in continua evoluzione, QM si pone l’obiettivo di parlare a tutti gli appassionati abbracciando sia il lato emozionale sia quello più pratico e tecnico. Abbiamo dedicato una sezione alla mobilità sostenibile, così oltre agli approfondimenti sullo sviluppo di fenomeni come il car sharing, verranno analizzate le novità di spostamento alternative alle quattro ruote. La sezione Prove sarà particolarmente utile a tutti coloro che desiderano acquistare un’auto nuova e vogliono conoscere nel dettaglio pregi e difetti dei nuovi modelli proposti dalle case costruttrici. Non mancheranno poi le novità delle case automobilistiche che verranno analizzate e comparate tra loro, e le breaking news del settore per informare con tempestività di tutto ciò che riguarda i motori. Credo che un magazine come QM sia la piattaforma ideale per tutte quelle aziende automotive che vogliono investire nello storytelling dei loro prodotti, senza rinunciare agli aspetti di lifestyle, ma anche a quelli più tecnici”, ha dichiarato Gianluca Pezzi, Direttore di Quotidiano Motori. Alle anticipazioni e alle novità di mercato, ai reportage sui principali Saloni mondiali, alle guide all’acquisto e video prove su strada dei nuovi modelli si aggiungono gli approfondimenti sulle trasformazioni tecnologiche e le nuove auto a basso impatto ambientale che stanno inevitabilmente cambiando il concetto di guida. Quotidiano Motori, si legge nella nota, parla ai sempre più variegati target di appassionati di motori: dai millennials ai viaggiatori, agli appassionati di tecnologia, grazie a interviste con i protagonisti, immagini e video racconti e un contatto diretto con gli utenti attraverso i social media, i commenti e la possibilità di interagire direttamente con la redazione, per vivere insieme la passione delle quattro o due ruote. Tra i suoi punti di forza: la user experience snella e immediata. QM presenta infatti una dashboard principale in cui si trovano in evidenza le sezioni Automobili, Moto, Formula 1 e MotoGP, all’interno delle singole verticalità emergono poi le novità, ma soprattutto i contenuti multimediali come video, foto, interviste e le prove su strada. Una grafica studiata per una fruizione mobile-first, ottimizzata per smartphone. Un layout pulito, per una lettura più agevole non solo su desktop, permette di valorizzare i contenuti con focus sui dettagli dei prodotti e in grado di dare ampia visibilità anche dell’offerta pubblicitaria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI