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13/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Monrif, la pubblicità cresce del 2,7% nel trimestre grazie all’online

Il gruppo prosegue nella realizzazione degli obiettivi del piano industriale 2022-2026 approvato dall'ultimo consiglio di amministrazione, in particolar modo implementando la strategia “digital first”

Andrea Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti

Non solo Mondadori, Gruppo 24 Ore e Rcs. Anche Monrif ha pubblicato i dati economici del primo trimestre, periodo nel quale il gruppo presieduto da Andrea Riffeser Monti ha registrato ricavi consolidati pari a 33,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il risultato di un anno prima, e una perdita netta di 4,08 milioni, risultato che si confronta con il rosso di 2,06 milioni di inizio 2021.

In diminuzione il fatturato editoriale a 17,9 milioni, contro i 20 milioni del primo trimestre 2021, mentre la pubblicità cresce del 2,7% a 9,9 milioni. In particolare, il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei è stato pari a 7,8 milioni (-3,1%), mentre la raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale ha garantito entrate per 1,9 milioni di euro, con un incremento a perimetro omogeneo del 29,3% e un'incidenza di oltre il 19% sul fatturato totale pubblicitario.


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I ricavi alberghieri sono stati pari a 1,9 milioni (0,2 milioni al 31 marzo 2021) ed evidenziano una ripresa dalla seconda metà di febbraio, mentre precedentemente sono stati influenzati dagli effetti della variabile Omicron. I ricavi della stampa conto terzi sono stati pari a 1,7 milioni con un incremento di 0,4 milioni. Gli Altri ricavi, che includono principalmente affitti, ricavi diversi per riaddebiti e sopravvenienze attive, sono stati pari a 1,9 milioni contro i 2,1 milioni registrati nel primo trimestre 2021.

A margine del CdA Monrif il presidente Andrea Riffeser Monti ha confermato che “il gruppo prosegue nella realizzazione degli obiettivi del piano industriale 2022-2026 approvato dall'ultimo consiglio di amministrazione, in particolar modo implementando la strategia “digital first”, uno degli elementi fondamentali. L’assunzione di nuove figure strategiche ci permette di implementare un organico giovane e dinamico con lo scopo di rendere competitive e all’avanguardia le attività Monrif. Gli incrementi dei costi, dovuti a questi investimenti, hanno portato alla decisione di aumentare di 10 centesimi, a partire dal mese di maggio, il prezzo dei quotidiani il Resto del Carlino e la Nazione, senza nessuna conseguenza sulla vendita delle copie. Inoltre stiamo per lanciare nuove iniziative per sostenere la cronaca locale ed è allo studio un efficientamento della struttura organizzativa per facilitare ulteriormente l’integrazione tra carta e digital. Sempre sul fronte editoriale, stiamo lavorando a un rilancio di QN Economia & Lavoro, il quotidiano economico del lunedì, con contenuti ancora più vicini ai territori. Il settore alberghiero ha evidenziato ad aprile ulteriori segnali di ripresa, confermati dalle prenotazioni per i mesi successivi, dopo quasi due anni di sofferenza e sono all’esame nuove gestioni da finalizzare entro la fine dell’esercizio. La controllata Robin è attiva nello sviluppo di nuovi business e, tra l’altro, ha partecipato ad un bando di ENIT per la concessione di contributi per valorizzare la capacità di adattamento al mercato turistico attraverso il sostegno a progetti integrati, mirati al miglioramento della comunicazione digitale e all’attrattività del Sistema Paese, in attuazione del Piano di Promozione 2020 sfruttando i fondi previsti dal PNRR”.

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