29/01/2026
di Andrea Di Domenico

Mediaset rilancia il Grande Fratello: il via a marzo con Ilary Blasi alla conduzione

Il reality tornerà su Canale 5 da marzo con un format rinnovato, una durata più contenuta e una nuova impostazione editoriale annunciata dal gruppo

“Il Grande Fratello si farà? Più sì che no, ma il format va evoluto”. Così aveva dichiarato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, lo scorso dicembre durante un incontro con la stampa. E così sarà. Con una nota ufficiale, infatti, Cologno Monzese ha annunciato che l’edizione 2026 dello storico reality prenderà il via intorno alla metà di marzo, in prima serata su Canale 5, con la conduzione di Ilary Blasi.

La prossima sarà un’edizione rinnovata nel format – si legge nella nota stampa – con ritmi più intensi e una diversa durata complessiva. Il programma andrà in onda per un ciclo di sei settimane. Il progetto sarà sviluppato e prodotto da Endemol Shine Italy, che si impegnerà a realizzare un Grande Fratello con un approccio nuovo, pur nel rispetto dell’identità del format”.

Un ritorno deciso, dunque, nonostante le difficoltà emerse nelle ultime settimane legate al presunto 'sistema Signorini'. Alfonso Signorini, volto simbolo del Grande Fratello negli ultimi anni, si è infatti autosospeso dall’azienda dopo le accuse lanciate da Fabrizio Corona nel suo vodcast Falsissimo.

La scelta di affidare la conduzione a Ilary Blasi potrebbe essere legata anche ai tempi stretti di realizzazione della trasmissione. La conduttrice ha già un legame con il format: ha guidato le prime due edizioni del Grande Fratello VIP, nel 2016 e nel 2017, prima di passare il testimone proprio a Signorini.

Non è stata ancora ufficializzata la collocazione settimanale del nuovo Grande Fratello che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe abbandonare la storica programmazione del lunedì sera per spostarsi al martedì.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI