• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Annalisa Pomponio

Mediaset celebra il World Television Day con uno spot dedicato alla “Forza della Tv accessibile e inclusiva”

La 27ª edizione è incentrata sull’accessibilità e sull’impegno della televisione a diventare fruibile da tutti

Mediaset celebra il World Television Day con uno spot dedicato alla “Forza della Tv accessibile e inclusiva”

Mediaset celebra il World Television Day con uno spot dedicato alla “Forza della Tv accessibile e inclusiva”

Seduce e affascina ancora oggi. Parliamo della tv e Mediaset- insieme alla concessionaria pubblicitaria Publitalia ’80- si unisce ai professionisti di tutto il mondo per festeggiare, il 21 novembre, il World Television Day. Come parte integrante dell’iniziativa organizzata ogni anno dalle Nazioni Unite, verrà trasmesso a livello globale, in tv e online, uno spot per celebrare l’evento. 

Come afferma Katty Roberfroid, Direttore Generale Egta (l'associazione che rappresenta le concessionarie di pubblicità televisive e radiofoniche, indipendenti dal canale o interne all'azienda): “La tv ha il potere di influenzare positivamente la società e condurla verso il meglio. Le emittenti televisive hanno l'opportunità unica di includere quella parte di pubblico che spesso è lasciata ai margini. Ampliando l'accesso non solo ai contenuti ma anche alla pubblicità, possiamo assicurarci che la tv continui a essere un mezzo di comunicazione davvero per tutti (…)” .

La 27ª edizione del World tv Day è incentrata sull’accessibilità e sull’impegno della televisione di diventare fruibile da tutti. "Se la Total tv è accessibile in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, dovrebbe ugualmente essere accessibile a chiunque, indipendentemente dalle capacità visive o uditive. L’impegno nella direzione di una sempre maggiore inclusione ed accessibilità è necessario non solo per i contenuti della programmazione televisiva, ma anche per quelli pubblicitari” si legge nella nota stampa. 

Sherri Aldis, Direttore UNRIC (United Nations Regional Information Centre for Europe - Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite) ha commentato: “Con il World TV Day, celebriamo il ruolo della televisione nell’unire la popolazione mondiale. Accogliamo con favore l'attenzione posta quest'anno sull'importanza di rendere la televisione accessibile a tutti. L'accessibilità è la chiave per assicurare che la televisione possa educare e connettere tutti, senza lasciare indietro nessuno”. 

Guarda lo spot World TV Day 2023 - Official video

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi il 20% della popolazione globale soffre di perdita dell’udito e circa il 29% ha problemi di vista da vicino o da lontano. Il World Television Day diventa così l’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione sociale, dimostrando l’impegno e il contributo da parte di broadcaster e inserzionisti nel rendere lo scenario media sempre più accessibile, uno scenario in cui tutti abbiano pari accesso agli stessi servizi, esperienze, informazioni e intrattenimento. 

Per questo Mediaset, alle 18.50 del 21 novembre su Canale 5, trasmetterà un “break accessibile” dove tutti gli spot saranno sottotitolati. Alcune aziende, tra cui Unilever (Mentadent e Coccolino), Lindt & Sprüngli (Lindor) e Bayer (Aspirina C), hanno favorevolmente deciso di aderire a questa iniziativa fornendo loro stessi degli spot accessibili. 

Taide Guajardo, Chief Brand Officer Europe P&G afferma: “L'industria della pubblicità e dei media ha il potere e l'obbligo di consentire a tutte le persone di accedere ai contenuti, compresa la pubblicità che determina le loro scelte: è giunto il momento di unire le forze per raggiungere questo obiettivo comune”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI