• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/01/2023
di Simone Freddi

Mediaset, approvata la fusione di Mediaset Espana in MFE. Berlusconi: «Passo avanti verso polo tv paneuropeo»

Al termine del merger, MFE- MediaForEurope controllerà al 100% le attività spagnole e italiane della società, oltre ad essere primo azionista in Germania di ProSieben-Sat1

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Prende il via la fusione per incorporazione di Mediaset España in MFE-MediaForEurope. I CdA delle due società - fa sapere MFE in una nota - hanno approvato lunedì il progetto di fusione, che a questo punto dovrà essere approvato dalle due assemblee degli azionisti, la cui convocazione è prevista “presumibilmente nel mese di marzo”, si legge nel comunicato.

L’operazione dà il via ufficiale al riassetto iniziato la scorsa estate, con il varo di un’offerta pubblica di offerta e scambio che però non aveva raggiunto l'obiettivo di delistare le azioni della società spagnola, comunque già ampiamente controllata da Mfe con circa l'83% delle quote. La semplificazione della catena di controllo punta a sinergie più efficienti, oltre che a piattaforme comuni sui contenuti e sulla raccolta pubblicitaria nella cornice del progetto di espansione europea della società, che ha già in 'pancia' quasi il 30% di Prosieben-Sat1.


Leggi anche: I NUOVI VERTICI DI PUBLIESPAÑA: STEFANO SALA PRESIDENTE ESECUTIVO, DAVIDE MONDO A.D.


«Come stabilito, procede il percorso di Mfe-MediaFoeEurope verso la creazione di un gruppo mediatico paneuropeo. Il progetto di fusione approvato oggi, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalla crisi economica generata dal conflitto in Ucraina, rappresenta un passo avanti nella costruzione di un polo televisivo europeo in grado di sostenere la competizione internazionale con maggiore solidità̀ e dimensioni più adeguate», ha commentato Pier Silvio Berlusconi, Ceo di Mfe-MediaForEurope.

«Al termine del merger – ha aggiunto Berlusconi - Mfe-MediaForeuope avrà il controllo al 100% delle attività spagnole e italiane della società, oltre a essere primo azionista in Germania del broadcaster quotato ProSieben-Sat1. Continua quindi il progetto verso un progressivo consolidamento cross-country: un nuovo gruppo di tv nazionali focalizzate sulla produzione di contenuti locali che potrà lavorare per costruire una piattaforma tecnologica e commerciale di grande scala a livello europeo».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI