• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2022
di Cristina Oliva

MFE sale all'82,9% del capitale di Mediaset Espana e rinuncia alla condizione di adesione minima

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

All'Offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) lanciata da Mfe-Media for Europe sulla controllata spagnola Mediaset Espana ha aderito l'82,9% del capitale. Lo ha reso noto un comunicato del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi dopo i conteggi dell'Autorità Spagnola per i Mercati Finanziari (Comisión Nacional del Mercado de Valores – la “CNMV”).

MFE ha comunicato, quindi, la decisione di rinunciare alla condizione di efficacia dell’offerta relativa alla soglia minima di adesioni alla stessa. L’offerta rimane comunque efficace e, alla data del settlement della stessa, MFE acquisterà la totalità delle azioni portate in adesione all’offerta, spiega la nota stampa.


Leggi anche: MFE INVESTE ANCORA IN PROSIEBENSAT.1 E LANCIA L’OPA SU MEDIASET ESPAÑA PER SALIRE AL 100%


Il gruppo ha espresso, tramite un comunicato, soddisfazione per l'esito positivo dell'Opas: "Il mercato ha premiato il progetto industriale europeo lanciato da MFE-Media for Europe - assicurando alla nostra società oltre i tre quarti dei diritti di voto di Mediaset España - e ora può cominciare la fase due come già indicato nel Prospetto Informativo. Il successo di oggi è infatti solo il primo passo di un percorso verso la creazione di un gruppo paneuropeo composto da tv nazionali focalizzate sulla produzione di contenuti locali che potranno beneficiare di una piattaforma tecnologica e commerciale globale. Un polo in grado di affrontare la competizione internazionale con solidità e dimensione europea".

In conseguenza a quanto annunciato sopra, MFE ha reso noto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di emettere 383.678.784 nuove azioni MFE A da assegnare agli azionisti di MES che hanno aderito all’offerta e che è stato sottoscritto l’atto in forza del quale saranno emesse le nuove azioni A, subordinatamente all’effettivo trasferimento delle azioni MES a MFE, pertanto, tutti gli atti e le formalità societarie per l’emissione e l’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato italiano Euronext Milan delle Nuove Azioni A, sono stati debitamente adempiuti.

Il settlement dell’offerta è previsto per il giorno 12 luglio 2022. In tale data avranno luogo l’emissione delle nuove azioni A, la loro consegna agli azionisti di MES che hanno aderito all’offerta e il primo giorno di negoziazione delle stesse su Euronext Milan. A seguito del settlement dell’offerta, il capitale sociale di MFE ammonterà a 800.206.984,38 euro e sarà suddiviso in un numero complessivo di 2.705.734.997 azioni MFE.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI