• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2022
di Andrea Salvadori

MediaForEurope punta a salire ancora in ProSiebenSat.1: chiesta l’autorizzazione a superare la partecipazione del 25%

Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi intende giocare un ruolo da maggior protagonista nelle vicende del broadcaster tedesco e ampliare così le sue attività internazionali

PIER-SILVIO-BERLUSCONI (1).jpg

MediaForEurope (Mfe) ha chiesto al Bundeskartellamt di Bonn (Federal Cartel Office) l’autorizzazione a superare la soglia di partecipazione del 25% del capitale di ProSiebenSat.1 Media SE, la società di cui è già primo azionista senza però fare parte del board.

La richiesta, effettuata ai sensi dell’articolo 39 della Legge tedesca contro le Restrizioni alla concorrenza (“Gwb”), indica la chiara volontà del gruppo guidato da Pier Silvio Belrusconi di giocare un ruolo sempre da maggior protagonista nelle vicende del broadcaster tedesco. L'eventuale aumento della partecipazione in Prosiebensat non farebbe scattare comunque l'obbligo di un’Opa, previsto infatti seconde le leggi tedesche quando un'azionista supera il 30%. E dunque MFE potrebbe salire ulteriormente fino al 29,9%.  


Leggi anche: MFE-MEDIAFOREUROPE, LA RACCOLTA PUBBLICITARIA IN ITALIA SFIORA I 2 MILIARDI NEL 2021


Con una quota del 23,9%, di cui il 2,29% detenuto tramite strumenti derivati, già oggi Mfe è il primo azionista di ProsiebenSat.1. Al momento Mfe non ha consiglieri né nel Supervisory board né nell’Executive board di ProsiebenSat.1, ma a maggio è in programma l’assemblea di ProsiebenSat.1, che dovrà rinnovare tre componenti del Supervisory board. 

Da tempo Mfe ha espresso la sua insoddisfazione per l’attuale gestione della società sotto la guida dell’amministratore delegato Rainer Beaujean, il suo contratto è stato oltretutto rinnovato fino al 2027. Mfe punta a concentrare sempre di più Prosieben sulle attività televisive, limitando la parcellizzazione del business portata avanti sino ad oggi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI