Mediaset chiede di essere coinvolta di più dal management di ProSiebenSat.1 Media nella definizione della strategia, in particolare negli ambiti in cui ha più esperienza, ovvero il media e l’intrattenimento.
Domani l’assemblea dei soci del broadcaster tedesco, di cui il gruppo italiano è il primo azionista con una quota del 23,5% senza però aver alcuno ruolo negli organi di governo, è chiamata a votare le risoluzioni dei suoi manager. Mediaset, fa sapere il suo chief Financial Officer Marco Giordani in un’intervista alla Reuters, voterà a favore. “Nessun fuoco d'artificio, non è il momento per questo, piuttosto è tempo di costruire la giusta strategia per tutti gli azionisti di ProSieben", ha detto Giordani. "La nostra posizione in qualità di azionista di lungo termine è di non fare inutili pressioni".
Leggi anche: PIER SILVIO BERLUSCONI: «ORA AVANTI TUTTA CON IL PROGETTO MEDIAFOREUROPE»
Allo stesso tempo, però, "ci piacerebbe essere più coinvolti dal supervisory board e dal management", soprattutto per quanto riguarda la strategia sulll'entertainment. "Siamo un po' preoccupati perché lo scenario competitivo in Germania è particolarmente duro e ProSieben sta perdendo un po' in termini di share e audience", ha detto ancora Giordani.
Nulla da dire invece per quanto riguarda la gestione di dating online ed e-commerce, settori in cui ProSiebenSat.1 è attiva e di cui Mediaset ha poca esperienza.
In passato Giordani ha già espresso i suo dubbi sulla strategia portata avanti dell'attuale management, che guarda più alla diversificazione che alla crescita dimensionale e alle sinergie nel core business. Mentre l'amministratore delegato di Prosiebensat.1 Rainer Beaujean, di recente ha respinto sia l'idea di un consolidamento nazionale sia a livello europeo, una strategia quest'ultima perseguita da Mediaset con il progetto MediaforEurope, tornato di recente al centro della strategia del gruppo di Cologno dopo la chiusura del contenzioso con Vivendi.