• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

ProSieben: Mediaset vuole essere coinvolta di più nella strategia

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Mediaset chiede di essere coinvolta di più dal management di ProSiebenSat.1 Media nella definizione della strategia, in particolare negli ambiti in cui ha più esperienza, ovvero il media e l’intrattenimento. 

Domani l’assemblea dei soci del broadcaster tedesco, di cui il gruppo italiano è il primo azionista con una quota del 23,5% senza però aver alcuno ruolo negli organi di governo, è chiamata a votare le risoluzioni dei suoi manager. Mediaset, fa sapere il suo chief Financial Officer Marco Giordani in un’intervista alla Reuters, voterà a favore. “Nessun fuoco d'artificio, non è il momento per questo, piuttosto è tempo di costruire la giusta strategia per tutti gli azionisti di ProSieben", ha detto Giordani. "La nostra posizione in qualità di azionista di lungo termine è di non fare inutili pressioni".


Leggi anche: PIER SILVIO BERLUSCONI: «ORA AVANTI TUTTA CON IL PROGETTO MEDIAFOREUROPE»


Allo stesso tempo, però, "ci piacerebbe essere più coinvolti dal supervisory board e dal management", soprattutto per quanto riguarda la strategia sulll'entertainment. "Siamo un po' preoccupati perché lo scenario competitivo in Germania è particolarmente duro e ProSieben sta perdendo un po' in termini di share e audience", ha detto ancora Giordani.

Nulla da dire invece per quanto riguarda la gestione di dating online ed e-commerce, settori in cui ProSiebenSat.1 è attiva e di cui Mediaset ha poca esperienza.

In passato Giordani ha già espresso i suo dubbi sulla strategia portata avanti dell'attuale management, che guarda più alla diversificazione che alla crescita dimensionale e alle sinergie nel core business.  Mentre l'amministratore delegato di Prosiebensat.1 Rainer Beaujean, di recente ha respinto sia l'idea di un consolidamento nazionale sia a livello europeo, una strategia quest'ultima perseguita da Mediaset con il progetto MediaforEurope, tornato di recente al centro della strategia del gruppo di Cologno dopo la chiusura del contenzioso con Vivendi.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI