• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/05/2021
di Andrea Di Domenico

La Ragione, l'imprenditore Gabriele Volpi tra i finanziatori del nuovo quotidiano

La testata di ispirazione liberaldemocratica ed europeista debutterà il 2 giugno in edicola e online

Schermata 2021-05-31 alle 17.50.51.jpg

Una articolata campagna pubblicitaria (ne parliamo qui) ha annunciato dalla scorsa settimana l’arrivo del nuovo quotidiano d’opinione “La Ragione”, che debutterà in edicola e online (sul sito Laragione.eu) il prossimo 2 di giugno, giorno della Festa della Repubblica.

La data non sembra casuale e rievoca l’omonima testata che il secolo scorso rappresentava la voce del Partito Repubblicano. Legato alla storia del PRI - ne è stato dirigente negli anni 80 - è anche Davide Giacalone, direttore editoriale della nuova testata, che si propone di ritagliarsi uno spazio nell’affollato panorama italiano dell’informazione proponendo una linea editoriale “di ispirazione liberaldemocratica ed europeista”. Fulvio Giuliani, già caporedattore in Rtl 102.5, ricoprirà il ruolo di Direttore responsabile.

L’editore de La Ragione, che sarà presentato nel dettaglio nel corso di un evento online in diretta streaming dalla sede della Fondazione Luigi Einaudi nel pomeriggio di mercoledì 2 giugno, risulta essere l’omonima società cooperativa, presieduta dallo stesso Giacalone. Ma secondo una news rilanciata da Dagospia alla spalle del progetto ci sarebbe con il ruolo di socio finanziatore la fondazione Stitching Social Sport, che fa capo al gruppo imprenditoriale del petroliere genovese Gabriele Volpi.

La cooperativa, riporta Dagospia, è stata strutturata in modo tale da non avere la possibilità di accedere a fondi pubblici per l'editoria: l'obiettivo sarebbe dunque quello di riuscire a finanziarsi attraverso copie e abbonamenti al quotidiano, che si propone come “voce libera e indipendente, particolarmente attenta alle esigenze dei lavoratori, delle imprese, delle professioni e della formazione in tutte le sue forme”.

Otto pagine, un sito web, La Ragione avrà redazioni a Roma e Milano e, sempre secondo quanto riporta Dagospia, vedrà alla “macchina” Vittorio Pezzuto, giornalista di lunga esperienza, storico portavoce di Renato Brunetta, che ha collaborato tra le altre testate con Radio Radicale, Il Foglio, Il Riformista, Il Secolo XIX e Vanity Fair.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI