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29/07/2022
di Alessandra La Rosa

JCDecaux cresce nel primo semestre 2022: raddoppiata in un anno la pubblicità in programmatic

Il business DOOH registra un incremento del +79,6%, attestandosi al 30% del fatturato del gruppo

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JCDecaux cresce nel primo semestre del 2022. Il colosso della comunicazione esterna ha totalizzato nei primi sei mesi dell’anno un fatturato di 1.474,8 milioni di euro, in aumento del +36,3% anno su anno, con una crescita organica del +31,7%, che comprende il +21,6% in organico nel secondo trimestre 2022.

“Questa performance è dovuta alla forte crescita del digitale e a una decisa ripresa delle nostre attività ‘roadside’, in particolare dell'Arredo Urbano, che nel primo semestre è tornato ai livelli pre-Covid, mentre i Trasporti hanno continuato a risentire delle restrizioni alla mobilità, tra cui le significative limitazioni in Cina”, spiega Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux.

Molto bene il fatturato digitale (DOOH) che ha registrato una crescita del +79,6% nel primo semestre 2022, +72,0% in organico, attestandosi al 30,0% del fatturato del Gruppo rispetto al 22,8% del primo semestre 2021.

Il fatturato pubblicitario programmatic è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso tramite la piattaforma SSP (Supply Side Platform) VIOOH, che propone gli inventari DOOH di JCDecaux in 17 Paesi, tra cui il Brasile da giugno, oltre alle inventory di altri player dell'OOH.


Leggi anche: DOOH: JCDECAUX ACQUISISCE LA DSP DISPLAYCE E NE ACCELERA L’ESPANSIONE IN EUROPA


E l’offerta adtech della società è in espansione, come ricorda Decaux: “Abbiamo concluso questo mese un'alleanza strategica, che include una quota di maggioranza, con Displayce, una DSP (Demand Side Platform) leader del settore, per offrire ai nostri clienti una soluzione programmatica completa, dalla DSP alla SSP, mantenendo al contempo un accesso completo e diretto per gli inserzionisti e le loro agenzie a tutti i inventari DOOH, mantenendo Displayce indipendente e totalmente aperta.”

Per segmento di attività, l'Arredo Urbano ha registrato una forte crescita organica del +37,6% nel primo semestre 2022 ed è tornato ai livelli del primo semestre 2019 su scala globale, con un fatturato superiore in Europa (compresi Francia e Regno Unito) e America del Nord. Anche le Affissioni hanno registrato una forte crescita organica del +21,9% nel primo semestre del 2022, con un fatturato superiore a quelli del primo semestre del 2019 nella regione Asia Pacifico. I Trasporti hanno registrato una crescita consistente con un +27,3%.

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