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27/01/2023
di Caterina Varpi

JCDecaux chiude il 2022 con un fatturato di 3,3 miliardi di euro, +20,8%. Bene il DOOH

I ricavi pubblicitari programmatici raccolti attraverso la SSP (Supply Side Platform) di VIOOH sono raddoppiati anno su anno

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JCDecaux ha chiuso il 2022 con un fatturato in crescita e con un quarto trimestre dell'anno con risultati oltre le aspettative.

"Il fatturato del gruppo nel 2022 è aumentato del 20,8%, +16,6% a livello organico, raggiungendo i 3.316,5 milioni di euro, guidato da una crescita significativa del fatturato digitale e dal continuo forte slancio commerciale. Il fatturato del quarto trimestre 2022 è stato migliore del previsto (+5,1% su base organica), raggiungendo i 1.033,3 milioni di euro. Il nostro fatturato organico, esclusa la Cina, è in crescita del 24,1% per l'intero anno 2022 e del 9,6% per il quarto trimestre", dichiara Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux:


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Il fatturato pubblicitario organico, escludendo le vendite, i noleggi e la manutenzione di arredi urbani e display pubblicitari, è aumentato del 18,4% nel corso del 2022 mentre nel quarto trimestre è cresciuto del 5,1%.

Bene il Digital Out-of-Home (Dooh), +19,5% nel quarto trimestre del 2022 e +15,6% a livello organico. Per l'intero anno l'incremento è stato del 41,1%, +35,2% a livello organico, per raggiungere una quota del 34,7% del fatturato trimestrale del gruppo  e del 31,4% del fatturato annuale del gruppo. "Abbiamo continuato a distribuire selettivamente schermi digitali in luoghi di pregio e a sviluppare i nostri servizi big data", spiega sempreJ ean-Charles Decaux.

Il fatturato pubblicitario programmatico raccolta attraverso la SSP (Supply Side Platform) di Viooh è raddoppiato nel 2022, raggiungendo i 61,3 milioni di euro e arrivando a rappresentare il 5,9% del fatturato digitale nell'anno.

"Questi dati sono generati mentre l'ecosistema programmatico Dooh continua a guadagnare slancio, guidato dal dinamismo delle 39 DSP (Demand Side Platfoms) connesse a Viooh (la piattaforma SSP più connessa del settore OOH), tra cui Displayce. Da quando è stata annunciata a luglio 2022 la nostra alleanza strategica, la DSP connette più di 700.000 schermi in 53 paesi", dichiara Decaux.


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Altri dettagli dal bilancio: l'arredo urbano ha registrato un aumento organico del +4,8% nel quarto trimestre del 2022, con un fatturato superiore a quello del quarto trimestre del 2019. L’affissione di grande formato ha inoltre registrato un aumento significativo del +6,0% in termini organici nel quarto trimestre del 2022, con una differenza di una sola cifra rispetto al livello raggiunto nel 2019. Il trasporto ha registrato un aumento organico del +5,1% nel quarto trimestre del 2022, riflettendo così la ripresa sostenuta del trasporto aereo nella maggior parte delle aree geografiche del mondo.

Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2022. L'Asia-Pacifico (esclusa la Cina) ha registrato una crescita organica del +44,1%. I rispettivi fatturati di Francia, Resto d'Europa, Resto del Mondo e Nord America - escluso il mancato rinnovo del contratto per l'aeroporto di New York - sono già più alti nel quarto trimestre del 2022 rispetto al quarto trimestre del 2019.

"Annunceremo le nostre previsioni di fatturato per il primo trimestre del 2023 in occasione della pubblicazione dei risultati annuali del 2022 il prossimo 9 marzo", anticipa Decaux.

"In qualità di azienda di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, con una nuova piattaforma di vendita all'audience alimentata da dati di qualità, da un nostro portafoglio ben diversificato, dalla nostra capacità di aggiudicarci nuovi contratti, dalla solidità della nostra struttura finanziaria, dalla qualità del nostro personale in tutto il mondo e dalla reputazione di eccellenza ESG, riteniamo di essere in una buona posizione per beneficiare della ripresa in corso. Siamo più che mai convinti del potere del nostro media in un panorama pubblicitario sempre più frammentato e digitale, e del ruolo importante che continuerà a svolgere nella crescita economica e nelle trasformazioni positive della nostra società”, conclude Decaux.

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