• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Il mensile Bell’Italia celebra la bellezza del nostro Paese in uno spot firmato Andrea Pistolesi

Il video è in onda in questi giorni su La7. Buoni i numeri della testata di Cairo Editore: +7% per le copie vendute ad aprile/luglio e +21% per la raccolta pubblicitaria nei 9 mesi

COMPOSIT-Bell_Italia.jpg

Bell’Italia - il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot - celebra il valore della bellezza d’Italia con lo spot in onda su La7 in questi giorni, realizzato da Andrea Pistolesi, noto fotografo di viaggi e autore di reportage da ogni parte del mondo.

Le riprese aeree narrate da Paolo Monesi, voce italiana radio e tv tra le più note, mostrano un patrimonio inestimabile, non solo per l’Italia, ma per il mondo: dal gruppo montuoso Rosengarten/Catinaccio (Dolomiti) alla spiaggia di Portu de S’Ilixi (Cagliari), dai vigneti di Montepulciano (Siena) alla scogliera di Scala dei Turchi (Agrigento), da Volterra (Pisa) al Santuario della Madonna della Scala a Massafra (Taranto) in un susseguirsi di paesaggi, panorami maestosi, coste incantevoli, borghi dove si respira una storia di tradizioni e di sapori. E ancora, città che conservano tesori, chiese, palazzi, musei che rendono l’Italia una grande galleria a cielo aperto ed una collezione preziosa e unica: dal David di Michelangelo a Firenze alla piazza Ducale di Vigevano, da Civita di Bagnoregio a Ragusa Ibla.

«Da 34 anni il nostro mensile guida alla scoperta del Paese più bello del mondo e in questa estate in cui molti italiani hanno fatto vacanze di prossimità, Bell’Italia è stata ancora di più il punto di riferimento, come dimostrano i dati di diffusione in crescita», spiega il direttore Emanuela Rosa-Clot.

«Vicini ai territori - continua -, a giugno abbiamo allegato lo speciale Marche, a luglio quello sull’Alto Adige e anche la monografia di 200 pagine che ogni anno racconta la Sardegna. Il 4 luglio con il Corriere della Sera è stato distribuito, allegato a iO Donna, un numero speciale di 300 pagine dove per ogni regione d’Italia abbiamo proposto alcuni suggerimenti di visita: luoghi d’arte, paesaggi, borghi fuori dai grandi flussi turistici, segreti spesso molto ben custoditi. Non un catalogo esaustivo ma un invito alla scoperta, ad allenare lo sguardo alla bellezza. Bellezza che celebriamo in questi giorni su La7 con il video realizzato dal nostro fotografo Andrea Pistolesi che ha sorvolato con il drone l’Italia più bella. Un filmato emozionante accompagnato dalla voce di Paolo Monesi. I lettori ci hanno fatto sentire l’entusiasmo per queste scoperte con le loro lettere ma anche seguendo il nostro profilo Instagram, un portfolio delle immagini più belle pubblicate sul nostro giornale».

I numeri di Bell'Italia

Le tante iniziative promosse da Bell’Italia - come sottolineato anche dalle parole di Rosa-Clot - sono state premiate dai lettori: le copie vendute in edicola registrano un incremento del 7% nel periodo aprile/luglio 2020 rispetto al pari periodo 2019 (+6% nel periodo gennaio/luglio 2020).

Ottimo anche l’andamento della raccolta pubblicitaria dell’intero Sistema Bell'Italia (periodico, allegati, monografici, agenda, calendario, guide e canale Instagram @bellitalia_magazine) che nei primi 9 mesi del 2020 segna un incremento del 21% rispetto all’omologo periodo 2019.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI