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15/12/2022
di Andrea Di Domenico

Gruppo Mondadori acquisisce Webboh e rafforza l’offerta rivolta alla “Gen Z”

Al centro dell'offerta del media brand c'è il mondo dei creator, tiktoker, degli youtuber e degli streamer. Antonio Porro: “ci affermiamo come l’editore italiano di riferimento per le nuove generazioni”

I founder di Webboh: da sinistra, Odello, Pasqui, Gasperini, Buratti (Credit foto: Giuseppe Biancofiore)

I founder di Webboh: da sinistra, Odello, Pasqui, Gasperini, Buratti (Credit foto: Giuseppe Biancofiore)

Il Gruppo Mondadori accresce la propria presenza nei social con l’acquisizione di Webboh, media brand e community italiana dedicata alla generazione Z. In linea con il recente lancio del social magazine The Wom e della talent agency Zenzero, Segrate firma dunque una nuova operazione di mercato, coerente con la strategia di rafforzamento dell’offerta rivolta alle giovani generazioni.


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“In questi anni la nostra strategia di sviluppo nel digitale si è indirizzata in modo sempre più deciso verso il mondo dei social, ambito nel quale abbiamo raggiunto un’audience molto ampia, di oltre 72 milioni di follower: tutto ciò grazie a contenuti di qualità, format e linguaggi innovativi e a collaborazioni con i migliori top creator e influencer" ha dichiarato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori. "Un percorso che vogliamo continuare attraverso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento ad altissima potenzialità della Gen Z, come dimostrato dal successo di The Wom, il primo social magazine 100% inclusivo. Ora, grazie anche a Webboh, ci affermiamo come l’editore italiano di riferimento per le nuove generazioni” conclude Porro.  

Cos’è Webboh, la community della Gen Z

Nato nell’aprile del 2019 da un’idea dei suoi giovani soci fondatori, Giulio Pasqui, Ivan Buratti e Diego Odello, Webboh si è affermato rapidamente grazie alla capacità di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani: al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, c’è il mondo dei creator, tiktoker, degli youtuber e degli streamer - figure molto seguite dai teenager e degli under 25 - alternati a contenuti valoriali e sociali.

Con una fanbase di 2 milioni di follower (75% under 24 anni) tra Instagram e TikTok, e 13,4 milioni di interazioni nel mese di ottobre 2022, Webboh è tra i primi 5 brand della classifica italiana “Top media più Social” (fonte: classifica Sensemakers). L’engagement rate mai sotto al 10% racconta di una partecipazione molto attiva della community. Rilevanti anche i numeri del sito web, che dichiara 2 milioni di utenti unici al mese.

Entrando nel Gruppo Mondadori, Webboh avrà l'opportunità di valorizzare ulteriormente la propria presenza sui canali d’elezione della Gen Z, e di crescere strutturalmente per evolversi e continuare ad essere lo spazio di riferimento per le nuove generazioni, arricchendo la propria offerta editoriale soprattutto nei video, e rafforzandosi con una presenza fisica che consenta alla sua community di incontrarsi anche live. 

«Siamo molto felici di questa opportunità. Lo sguardo è rivolto al futuro: Webboh entra nel Gruppo Mondadori per consolidare la propria posizione strategica, con l'obiettivo di far crescere ancora di più la community e rafforzare l'identità del brand sulle nuove generazioni. La sfida è anche quella di continuare a intercettare i bisogni e le passioni dei più giovani, ascoltando e amplificando la loro voce, dando rilevanza a temi sociali e valoriali. Se siamo arrivati fin qui, è grazie a un team creativo, entusiasta e ambizioso, valori questi che continueranno ad accompagnarci in questo percorso anche all'interno di Mondadori» ha dichiarato Giulio Pasqui, Ceo e co-founder di Webboh.

Alla guida del brand, accanto a Giulio Pasqui, che manterrà l’incarico di Ceo e Chief Content Officer, entrano a far parte del team di Mondadori Media anche i co-founder di Webboh Ivan Buratti, Chief Creative Officer, Diego Odello, Chief Operating Officer, e Grazia Gasperini, Chief Growth Officer.

Per i brand: dai progetti speciali agli eventi e al licensing

Nonostante la giovane età, Webboh si è già resa protagonista di diverse iniziative di comunicazione rivolte ai giovanissimi, un target centrale per i principali attori del mercato.

Si va dai branded content ai progetti speciali di influencer marketing, fino ad eventi e attività di licenze.

Tra i progetti più significativi ci sono l’agenda scolastica, che è stata una delle più vendute nel 2021 e andata esaurita in tre settimane, gli incontri sul territorio come il Webboh Fest, che ha raggiunto le più importanti città italiane permettendo alla community di conoscere dal vivo i suoi idoli, e i Webboh Awards. Un appuntamento, quest'ultimo, che coinvolge la community chiamata a votare i migliori talenti dei social, selezionati dalla redazione di Webboh. Oltre 60 i contenuti prodotti per l’ultima edizione dei Webboh Awards 2021 che, in soli 10 giorni, ha totalizzato 3 milioni di voti e ha ottenuto oltre 20 milioni di reach.

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