• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/10/2020
di Caterina Varpi

Gruppo Athesis rinnova i siti de L’Arena e Il Giornale di Vicenza con AQuest

Il lancio delle nuove piattaforme sarà accompagnato per quattro settimane da una campagna digital

larena-it.jpg

Il Gruppo Athesis rinnova i siti de L’Arena e Il Giornale di Vicenza. Il 14 ottobre sarà larena.it a mostrare la sua nuova veste grafica mentre il 21 ottobre sarà la volta de ilgiornaledivicenza.it. La novità riguarda anche il sito del quotidiano Bresciaoggi, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane.

A caratterizzare le nuove release sarà una migliore user experience con il potenziamento delle sezioni video, foto ed eventi digitali, i siti sempre più facili da navigare, e una maggiore possibilità di interazione per gli utenti che potranno muoversi nel portale in modo più dinamico e con una qualità di contenuti più elevata, si legge nel comunicato. 

I nuovi siti, progettati insieme ad AQuest, creative production & technology company del gruppo WPP con base a Verona, presentano una grafica più innovativa, un design responsive che si adatta alle dimensioni di ogni dispositivo e un’ampia palette di elementi e varianti, per “vestire” al meglio la notizia. I contenuti sono riorganizzati in modo da aiutare il lettore ad individuare più rapidamente le news che lo interessano, grazie anche a un preciso utilizzo dei tag e degli hot topics, che mettono subito in evidenza i temi del momento. Sui siti troveranno ampio spazio le iniziative del gruppo, con “contenitori” verticali, branded content e nuovi formati banner. I siti si appoggeranno su Google AdManager


Leggi anche: ATHESIS: ANNALISA PROCOPIO NUOVA CHIEF MARKETING OFFICER


«I siti dei nostri quotidiani sono per dimensione il primo punto di contatto per gli oltre 4 milioni di persone a cui Athesis quotidianamente si rivolge. Era per noi un obiettivo primario, quindi, migliorare l’esperienza d’uso per questo grandissimo numero di lettori, ma anche per le decine di migliaia di aziende che si affidano a noi per la loro comunicazione, rafforzando così quel legame di fiducia che rende le nostre testate sempre più indispensabili per la nostra straordinaria comunità di cittadini, imprese, associazioni» commenta Matteo Montan, amministratore delegato del Gruppo Athesis. «Non solo, la crescita della nostra presenza digitale, con siti migliori e un uso sempre più evoluto dei social, è fondamentale nella costruzione, intorno ai nostri storici brand, di un’offerta di prodotto che, soprattutto nell’ambito delle iniziative speciali, integra ormai in modo quasi  “nativo”  i quotidiani, il digital, la radio e le tv, gli eventi live e online moltiplicando l’efficacia di ciascun singolo media  e creando un “sistema Athesis” unico sul territorio e dall’enorme potenziale».

Il lancio dei nuovi siti sarà accompagnato per quattro settimane da una campagna di promozione digitale (social, display, dem) con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più la community delle due testate.   

Il sito di L’Arena nel periodo gennaio – settembre di quest’anno ha avuto in media 2 milioni di utenti unici/mese (+40% vs 2019) e oltre 18 milioni di pagine viste/mese (+55% vs 2019). La testata conta una fanbase (Facebook, Instagram, Twitter) di oltre 260 mila follower. Il giornaledivicenza.it nello stesso periodo del 2020 ha generato un traffico medio mensile di oltre 1.7 milioni di utenti unici (+31% vs 2019) e di più di 17 milioni di pagine viste (+22% vs 2019). Il giornale ha una fanbase complessiva di 210 mila follower, riporta il comunicato dell'editore. Un trend confermato anche dai numeri della newsletter “MyDaily” delle due testate che, dal suo lancio a maggio, ha un tasso di iscrizione ogni settimana in continua crescita (in media del 10%).    

Il Gruppo Athesis aveva già rinnovato lo scorso settembre il sito corporate, dove si possono trovare tutti i numeri della media company, i link alle testate e alla concessionaria di pubblicità Publiadige.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI