• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/06/2020

Athesis: Annalisa Procopio nuova Chief Marketing Officer

La manager va a ricoprire un ruolo che non esisteva nel Gruppo. Proviene da Condé Nast dove è stata responsabile Advertising and Marketing and Sales di Wired

Dal 1° luglio Annalisa Procopio sarà la nuova Chief Marketing Officer del Gruppo editoriale Athesis, media company dell’area lombardo-veneta che raggruppa diversi quotidiani ed emittenti (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Telearena e Telemantova, Radio Verona) e la casa editrice di libri Neri Pozza. Si tratta di un nuovo ruolo per l'editore, come spiega l’amministratore delegato Matteo Montan: “Prima non esisteva in Athesis il ruolo di Chief Marketing Officer: una funzione strategica per proseguire nello sviluppo del nostro modello di media company del territorio e mai come ora indispensabile per governare l’ulteriore trasformazione del mercato innescata dalla pandemia”. Annalisa Procopio è stata scelta per le competenze di marketing digitale ed editoriale sviluppate in questi ultimi anni come responsabile Advertising and Marketing di Wired, testata e brand del gruppo Condé Nast, grazie anche all’iniziativa Wired Next Fest che la manager ha coordinato. La Chief Marketing Officer riporterà direttamente all’amministratore delegato ed avrà la responsabilità di tutte le attività di marketing del Gruppo, dalla definizione dell’offerta di prodotto alla comunicazione e promozione verso i clienti consumer e business. In questo ambito rientreranno anche la supervisione delle attività di promozione e CRM rivolte agli abbonati e delle attività di marketing di Neri Pozza. Inoltre Annalisa Procopio avrà una responsabilità diretta sulle attività digitali, coordinandosi con l’IT per la loro implementazione. Più in generale, la CMO avrà il compito di sviluppare la strategia di “brand extension” degli asset e delle testate di Athesis avviata con successo a partire dal 2019. “Tre aree di expertise di Annalisa, oltre a quella digitale, accresceranno il valore che la rinnovata funzione Marketing fornirà alle altre aree chiave del Gruppo – conclude l’AD Montan -: la lunga esperienza al fianco delle redazioni sarà di grande supporto ai Direttori ed ai loro staff nell’indispensabile sviluppo del prodotto editoriale; la sensibilità sulle tematiche advertsing sarà di grande aiuto alla rete commerciale in attività critiche come analisi del mercato, individuazione di nuove aree di sviluppo e presentazione dell’offerta; fondamentale infine per la nuova area Eventi l’expertise maturato a Wired, dove Annalisa ha coordinato la progettazione, la commercializzazione e la promozione del Wired Next Fest, il più grande evento in Italia dedicato all’innovazione ed un caso di scuola nel panorama editoriale italiano”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI