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24/03/2021
di Teresa Nappi

Gruppo 24 Ore chiude il 2020 con ricavi in calo del 3,9%. Tiene la pubblicità: -2,6%

In lieve crescita i ricavi editoriali, principalmente per le entrate registrate da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal e dai collaterali

L’AD del Gruppo 24 Ore, Giuseppe Cerbone, ritratto con il Sole 24 Ore nel nuovo formato

L’AD del Gruppo 24 Ore, Giuseppe Cerbone, ritratto con il Sole 24 Ore nel nuovo formato

Gruppo 24 Ore ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 191 milioni di euro in calo del 3,9% (7,8 milioni in meno rispetto al 2019, anno chiuso a 198,7 milioni).

Il risultato netto del gruppo editoriale guidato dall’a.d. Giuseppe Cerbone è negativo per 1 milione di euro (in miglioramento rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni del 2019).

Lo scostamento negativo dei ricavi - spiega l’editore nella nota finanziaria - ha risentito degli effetti legati all’emergenza del virus Covid-19 che hanno particolarmente impattato l’area Cultura, caratterizzata da una riduzione dei ricavi rispetto all’anno precedente pari a -9,7 milioni di euro (-79,6%), a causa della chiusura delle attività del Mudec - Museo delle Culture di Milano per la maggior parte dell’anno.


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Entrando nel dettaglio, i ricavi pubblicitari del Gruppo si sono attestati sui 78,9 milioni di euro, in diminuzione di 2,1 milioni di euro (-2,6%) rispetto al 2019, registrando un risultato migliore rispetto all’andamento di mercato di riferimento in calo del 17,5% (Fonte: Nielsen – gennaio/ dicembre 2020). A partire da marzo - specifica ancora la nota - il diffondersi del virus Covid-19 ha inevitabilmente influito sull’andamento del mercato pubblicitario e, di riflesso, sulla raccolta System.

Sull’anno, poi, i ricavi editoriali registrati sono cresciuti di 0,7 milioni di euro (+0,6% da 101,3 a 102 milioni di euro), principalmente per lo sviluppo dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal e dai collaterali.

In particolare, i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 19,6 milioni di euro, in incremento di 1,7 milioni di euro (+9,5%) rispetto al 2019.

Nel 2020, inoltre, il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,8 milioni di browser unici con una crescita dell’88% rispetto alla media del 2019 (Fonte: Webtrekk).


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I ricavi dell’area Tax & Legal risultano in crescita rispetto all’esercizio precedente con un incremento pari al +4% in particolare nell’editoria elettronica.

Le marginalità del Gruppo 24 Ore nel 2020

Il margine operativo lordo (ebitda) del 2020 è positivo per 20,1 milioni di euro e si confronta con un ebitda positivo per 21 milioni di euro del 2019.

La variazione dell’ebitda, pari a 0,9 milioni di euro rispetto al precedente esercizio, è principalmente riconducibile al calo dei ricavi per 7,8 milioni di euro (-3,9%), in parte compensato dalla riduzione dei costi. I costi diretti e operativi, infatti, sono calati di 10,7 milioni di euro (-10% da 106,5 a 95,8 milioni di euro).

Tra questi, quello relativo al personale - pari a 78,7 milioni di euro -, è in diminuzione di 2,1 milioni di euro (-2,6%) rispetto al precedente esercizio, quando era pari a 80,8 milioni di euro. L’organico medio dei dipendenti, pari a 863 unità, registra un decremento di 42 unità (prevalentemente riferito a personale grafico e poligrafico) verso il precedente esercizio, quando era pari a 905 unità.

Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante è negativo per 1,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni di euro del 2019.

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