• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/01/2021
di Caterina Varpi

Il Giorno: Giancarlo Ricci è il nuovo Vice Direttore con delega sul digitale

Editoriale Nazionale investe per potenziare il percorso di sviluppo di nuovi contenuti e linguaggi

Giancarlo Ricci

Giancarlo Ricci

Dal 12 gennaio, Giancarlo Ricci è il nuovo vice direttore de Il Giorno, con delega sul digitale.

Con la sua nomina il Gruppo Monrif conferma il percorso di potenziamento della struttura dedicata all’innovazione e allo sviluppo digitale dell’informazione, iniziato con l’ingresso di Michela Colamussi.


Leggi anche: MICHELA COLAMUSSI DIRECTOR OF TRANSITION TO DIGITAL AND INNOVATION DI EDITORIALE NAZIONALE


Andrea Riffeser Monti, Presidente Monrif, ha raccontato come quella della casa editrice sia una storia di continua ricerca e come il digitale sia strategico in questo momento: "La nostra storia è caratterizzata da una continua ricerca, per offrire ai nostri lettori l’informazione più completa, approfondita ed equilibrata, e supportare la veridicità delle notizie con le tecnologie più innovative. Nei secoli scorsi siamo stati i pionieri in Italia di nuovi formati, metodi di stampa e per primi abbiamo portato, proprio su Il Giorno, le notizie a colori. Oltre vent’anni fa abbiamo creduto nelle nuove forme di comunicazione digitale, portando le news sui cellulari e on line. In un mondo in continua evoluzione continuiamo ad investire in risorse come Giancarlo Ricci che, con la propria visione ed esperienza, possano contribuire ad accelerare la nostra transizione digitale per far vivere ai nostri lettori nuove esperienze editoriali".

Chi è Giancarlo Ricci

Giancarlo Ricci, dopo gli studi in Giurisprudenza, è diventato giornalista professionista nel 1997. La sua carriera di imprenditore e formatore, lo ha portato ad avere molte e diversificate esperienze in grandi gruppi editoriali Italiani, da Il Sole 24 Ore a Mediaset. In qualità di Regional Lead negli ultimi anni ha realizzato per la multinazionale americana Microsoft numerosi progetti innovativi e sviluppato nuovi modelli editoriali che hanno accompagnato la continua evoluzione di servizi e prodotti, tra i quali MSN Italia.

È stato responsabile di tutti i prodotti Microsoft News per Italia, Grecia, Turchia e Israele occupandosi anche di sviluppare partnership editoriali e pianificare strategie di contenuti digitali per supportare i team di vendita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI