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10/10/2017
di Lorenzo Mosciatti

Il blog Fatto in casa da Benedetta, restyling e nuova offerta pubblicitaria

Ad occuparsi del restyling e della pubblicità è Talks Media

È online il nuovo sito delle "ricette contadine" di Benedetta Rossi, un progetto sviluppato e realizzato da Talks Media, agenzia specializzata in progetti di comunicazione ad alto impatto tecnologico. Prima secondo Blogmeter fra i food influencer italiani con oltre 3 milioni di interazioni mensili sui principali social, Benedetta Rossi ha su Facebook una fanbase di oltre 3.152.000 persone, su Youtube 444.118 iscritti e su Instagram 265.000 follower. A ottobre 2016 è uscito il suo primo libro e con 50.000 copie vendute è stato il ricettario più venduto del 2016, diventando anche best seller su Amazon. Il fenomeno social del momento è tutto marchigiano. La simpatica cuoca, cresciuta in campagna, ha cominciato la sua avventura sul web qualche anno fa, un po’ per gioco e un po’ per caso, divulgando le sue ricette "alla portata di tutti" attraverso la realizzazione di mini video girati, montati e caricati su YouTube dal marito Marco: oggi queste ricette le troviamo tutte raccolte sulla piattaforma. Il blog “Fatto in casa da Benedetta” è diventato in poco tempo il punto di riferimento per gli appassionati della cucina genuina e semplice. Le sue ricette, adatte anche a chi ha meno confidenza con i fornelli, le hanno permesso di entrare nelle case di tanti italiani che, grazie al suo modo di comunicare diretto e sincero, la considerano un’amica alla quale chiedere consigli. Ora, con un radicale restyling e una rinnovata linea editoriale, attenta ai trend emergenti e coordinata dalla publisher manager di Talks Media, Nicoletta Gianattasio, il sito della food blogger si presenta a tutto il suo pubblico con una nuova veste grafica, con una navigazione semplice, funzionale e multidevice, particolarmente attenta alle piattaforme mobile.

Display, native e ora anche i pre-roll

Talks Media si occupa anche della pubblicità e propone nuovi formati per gli advertiser come i pre.roll, non accessibili nel vecchio sito, potendo contare su una piattaforma più fruibile e ricca di nuove sezioni ed aree tematiche: ricette ma anche consigli pratici per la cura della casa e l’arte del ricevere, in grado di conquistare un’audience di fan ancora più ampia e giovane. L’obiettivo è di passare in poco tempo dagli attuali 2 milioni di utenti, unici mensili, a 3 milioni e mezzo, con un incremento del tempo medio speso che si dovrebbe attestare intorno ai 4 minuti. “Aver organizzato il nuovo sito è stato come aver fatto ordine in dispensa: sistemando tutti i video e gli articoli, abbiamo ricavato spazio in più per le tecniche del fai da te", commenta Benedetta Rossi. "Questo mi ha reso particolarmente felice perché la mia passione, oltra alla cucina, riguarda anche il giardinaggio, l’orto, l’organizzazione della casa, i saponi e tanto altro”. Il nuovo logo del sito è stato scelto direttamente dai fan attraverso un’attività social che ha raggiunto circa 2 milioni di utenti e creato partecipazione e coinvolgimento sui canali Facebook e Instagram, dove si sono registrati migliaia di commenti e like. “Fattoincasa è proprio l’esempio di come al centro dei nostri successi ci siano le persone e la loro passione per la cucina e sono contenta che nella nuova versione ci sarà tanto spazio anche per i loro contributi”, aggiunge la food blogger. Il sito, infatti, è stato pensato data driven e permetterà a tutti di inviare il proprio materiale, commentare e "vivere" il mondo di Benedetta giorno per giorno. "Fattoincasadabenedetta.it non è solo il sito della prima food blogger italiana e primo personaggio social italiano in ambito food, ma anche una piattaforma che grazie alla strategia seo/editoriale cresce esponenzialmente sulle fonti di traffico diretto ed organico", spiega Emiliano Messeni, direttore commerciale di Talks Media. "Siamo orgogliosi di poter presentare al mercato un prodotto nuovo, interamente curato dalla nostra agenzia interna sia per la parte grafica e programmazione sia per l'organizzazione editoriale. Grazie all'inserimento di diversi formati display, video e native totalmente responsivi e rispettosi della navigazione dell'utente, possiamo offrire agli investitori una visibilità di qualità in un contenitore che ha un fortissimo coinvolgimento sul target dei responsabili d'acquisto”.

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