IAB Europe ha reso disponibili le prime definizioni paneuropee sul Retail Media in una nuova guida completa intitolata “101 Guide to Retail Media”.
Questa iniziativa, promossa dal Retail Media Working Group di IAB Europe, fornisce una panoramica completa di ciò che sono i Retail Media e una guida essenziale per l'acquisto e la vendita di Retail Media in Europa, un mercato complesso e ad oggi privo di standardizzazione.
Un recente sondaggio di IAB Europe su oltre 100 acquirenti e venditori di Retail Media ha infatti rilevato che oltre due terzi degli acquirenti (70%) ritengono che la mancanza di standard nel settore sia un ostacolo agli investimenti.
Allo scopo di definire meglio il mercato e di perseguire la definizione degli standard richiesti, “il Retail Media Working Group di IAB Europe ha creato la prima definizione paneuropea di Retail Media in ambito pubblicitario digitale. Lavorando in collaborazione con gli IAB nazionali in tutta Europa e approfondendo inoltre l’On-Site Digital Retail Media, l’Off-Site Digital Retail Media e l’In-Store Digital Retail Media, il complesso delle definizioni aiutano a fornire una chiara comprensione dei Retail Media e istruiscono le parti interessate del settore su come sfruttarli in modo efficace”, recita la nota stampa che annuncia il lancio della guida.
Commentando il lavoro che IAB Europe sta facendo per promuovere l'istruzione e la standardizzazione nel mercato dei Retail Media, Townsend Feehan, Ceo di IAB Europe, ha dichiarato: "IAB Europe prevede che la spesa pubblicitaria sui Retail Media raggiungerà i 25 miliardi di euro entro il 2026, superando la tradizionale pubblicità televisiva lineare. Per realizzare appieno questa opportunità, dobbiamo colmare il "divario di conoscenze" che circonda i Retail Media. Le nostre definizioni paneuropee appena pubblicate e la guida completa aiuteranno le parti interessate del settore a iniziare a navigare in questo panorama dinamico. La chiara richiesta di standard emersa nel nostro recente sondaggio sta guidando la nostra prossima mossa, con un nuovo Retailer Council dedicato che guiderà il lavoro".
La definizione di Retail Media di IAB Europe
La definizione di Retail Media fornita dalla guida di IAB Europe è: l’espressione “Retail Media si riferisce agli spazi pubblicitari digitali, ai data asset e alle opportunità in-store che un retailer o un marketplace possiede, rese disponibili ai brand per l'esecuzione di campagne pubblicitarie. Gli obiettivi della campagna includono (ma non si limitano a) brand awareness, il favorire le vendite e la scoperta di nuovi prodotti. [L’espressione] Retail Media include una gamma crescente di opportunità digitali che possono essere distinte in ambienti off-site, on-site e in-store. Retail Media include anche gli elementi di targeting, ottimizzazione e misurazione delle campagne digitali”.
A questo la guida fa seguire le definizioni dei vari segmenti on-site-off-site e in-store, ben sintetizzate poi in una grafica che riportiamo di seguito.
