• Programmatic
  • Engage conference

12/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo De Agostini Editore: nuovo look per DeaKids, la campagna affidata all’agenzia Mai Tai

Massimo Bruno e il nuovo logo di DeaKids

Massimo Bruno e il nuovo logo di DeaKids

Nuovo look per DeAKids, il canale per ragazzi del Gruppo De Agostini Editore visibile in esclusiva su Sky al canale 601.

De Agostini ha realizzato una ricerca mirata sul target del canale per studiare i gusti e l’immaginario delle nuove generazioni (Z e Alpha), con l’obiettivo di rinnovare l’immagine di rete e portare il brand a essere più coerente e in sintonia con i gusti delle nuove generazioni. 

«Il nostro target ha analizzato diverse proposte scegliendo “logo sticker”, che si conferma essere la versione più creativa e aspirazionale, nonché quella più innovativa, grazie allo sviluppo in verticale sempre più prediletto dai ragazzi, vista la sempre maggiore fruizione di contenuti su mobile», ha spiegato Massimo Bruno, Direttore canali tv di De Agostini Editore. «Lo sticker è una forma di comunicazione rapida che rappresenta una vera tendenza sul target kids. Lavora sulla ‘instant connection’ attraverso colori, font e forme accattivanti. Per questi motivi abbiamo scelto un font giocoso, bold, creativo, combinato con colori allegri, energici, che sono i più apprezzati nel design dal target kids. Il particolare sviluppo grafico del logo si presta, inoltre, all'utilizzo sui social network più amati come Instagram e Tik Tok». 

Il nuovo logo di DeAKids debutta in tv il 5 settembre con una campagna on air che vede coinvolti diversi volti di canale, tra cui Cloe Romagnoli, Matteo Valentini, Jody Cecchetto, Noemi Brazzoli, Sebastiano Fighera, Riccardo Antonaci e Chiara Fabiano, che si svelano in versione sticker in un breve video pensato per mostrare il nuovo logo di DeAKids.

Dal 12 settembre al via anche la promozione sul territorio, affidata da Gruppo De Agostini Editore dopo una consultazione all’agenzia Mai Tai Unconventional Communication, realizzata con l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità e l’appeal del brand avvicinandosi fisicamente al target. Come? Con un’attività di guerrilla marketing pianificata a Milano, Roma e Napoli, nonché con diverse iniziative di street e advertising marketing. La guerrilla su Milano, Roma e Napoli prevede la distribuzione, presso scuole e centri sportivi, di 5.000 “hooker” per città con il nuovo logo di DeAKids in formato sticker, mentre i marciapiedi di Milano per 15 giorni si riempiranno di green graffiti con il logo e un qr code dedicato. L’attività di street marketing prevede per 3 giorni la presenza di hostess e steward, identificabili da outfit brandizzati e zaini pallone con il nuovo logo sticker, che andranno in giro per le città coinvolgendo il pubblico in operazioni di engagement come foto sticker, distribuzione di gadget e tanto altro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI