GreenMe.it, il portale di riferimento per uno stile di vita sostenibile, annuncia la nuova collaborazione con WOWnature.eu, l'iniziativa di Etifor | Valuing Nature (azienda di consulenza ambientale, società benefit e spin-off dell'Università degli Studi di Padova), che promuove la riforestazione, la creazione di superforeste e la valorizzazione delle aree verdi. La sinergia darà vita a una serie di tre video che documenteranno innovativi progetti di rigenerazione forestale, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico nella protezione degli ecosistemi naturali.
Con una portata digitale di 6 milioni di lettori mensili, 500.000 follower su Instagram, 900.000 su Facebook e 2 milioni di like su TikTok, “GreenMe si posiziona come il partner ideale per amplificare il messaggio della campagna e raggiungere un pubblico vasto e attivo”, si legge nella nota stampa. I contenuti visivi prodotti metteranno in luce il lavoro di WOWnature.eu nelle aree italiane devastate dalla tempesta Vaia e da altri eventi climatici estremi.
I video non si limiteranno a documentare la piantumazione di alberi, ma daranno spazio ai modelli di riforestazione partecipativa che coinvolgono le comunità locali e i proprietari forestali, creando ecosistemi resilienti capaci di rigenerare l’ambiente e rafforzare il tessuto sociale, fino a diventare delle “superforeste”, ovvero aree boschive che svolgono più funzioni contemporaneamente: dalla cattura di CO2 al ripristino della biodiversità, dal contrasto al dissesto idrogeologico alla prevenzione di esondazioni o siccità, dalla fornitura di legname ai servizi ricreativi.
La serie video sarà distribuita sui canali ufficiali di GreenMe (Facebook, Instagram e TikTok) e si concentrerà su tematiche di rilevanza come la creazione di superforeste e la rigenerazione dei suoli, con un focus su progetti già in corso.
“Siamo entusiasti di collaborare con WOWnature.eu, un partner che ha fatto della riforestazione una vera missione”, afferma Daniele Feliziani, Responsabile dei Progetti Speciali di GreenMe.it. “Con questo progetto, vogliamo ribadire il nostro impegno per un futuro più sostenibile e responsabile, mostrando come ogni singola persona possa contribuire concretamente alla tutela e rigenerazione della natura”.
“Questa collaborazione intende avvicinare due community accomunate dagli stessi valori e stringerle attorno alla consapevolezza che generare una foresta non significa solo piantare alberi per catturare CO2, bensì dare vita scientificamente a un nuovo ecosistema che produce un’enorme quantità di benefici per la natura e per l’uomo”, aggiunge Piero Baraldo, WOWnature Marketing & Communication Manager.
Con oltre 2 milioni di follower sui social, GreenMe continua a essere un punto di riferimento per chi cerca contenuti d’impatto su sostenibilità, ambiente e benessere. Attraverso la collaborazione con WOWnature, l’obiettivo è ispirare e motivare una comunità sempre più vasta ad agire per un futuro più verde e consapevole.