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16/10/2020
di Teresa Nappi

Google è la prima grande azienda digitale a entrare nel network EASA per l'autodisciplina pubblicitaria

Big G va ad aggiungersi alle 13 associazioni dell’industry pubblicitaria nelle sue diverse componenti e alle 28 organizzazioni nazionali di autoregolamentazione della pubblicità già parte dell'associazione europea

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Google entra a far parte dell’Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità (EASA), l’associazione europea delle autodiscipline pubblicitarie, di cui IAP è co-fondatore.


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Google è diventato, quindi, il primo corporate member del network europeo della autoregolamentazione pubblicitaria, a riprova del costante impegno di Google per una pubblicità responsabile, come sottolinea Matt Brittin, Presidente, EMEA Business and Operations di Google: “Siamo onorati di essere il primo corporate member ad associarsi a EASA. Crediamo fermamente che mantenere la fiducia dei consumatori sia vitale per il futuro del nostro settore, nonché per mantenere il web aperto e alla portata di tutti. L’EASA e la sua rete di autodiscipline nazionali svolgono un ruolo assolutamente centrale in questa direzione. Non vediamo l'ora di sostenere l'EASA per mantenere elevati standard per una pubblicità digitale responsabile a beneficio di tutti i consumatori europei. "

Big G è, nello specifico, la prima grande azienda digitale a unirsi all’EASA e si aggiunge alle 13 associazioni dell’industry pubblicitaria nelle sue diverse componenti (aziende investitrici, agenzie e media), e alle 28 organizzazioni nazionali di autoregolamentazione della pubblicità, tutti soggetti impegnati a garantire una pubblicità responsabile attraverso l’applicazione dei codici di autodisciplina, il monitoraggio della pubblicità, il rilascio di pareri preventivi su pubblicità non ancora diffuse e la gestione delle segnalazioni da parte dei consumatori.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Google come nuovo membro EASA e partner della nostra rete di autodiscipline”, ha commentato il Presidente EASA Stéphane Martin. “Ciò dimostra l’impegno di Google nei confronti dei sistemi di autoregolamentazione della pubblicità ad integrazione delle iniziative e policy globali che Google segue nel mondo”.

“Dal momento che oltre il 50% della spesa pubblicitaria globale è online”, ha aggiunto poi Stephan Loerke, Ceo della World Federation of Advertisers (WFA) e Vicepresidente EASA, “è essenziale per la credibilità e il futuro della pubblicità che le grandi piattaforme digitali facciano parte dei sistemi di autoregolamentazione della pubblicità. L'adesione di Google all’EASA rappresenta un passaggio storico che le aziende accolgono con grande favore. Ci auguriamo che questo accordo possa portare a un maggiore dialogo e a una cooperazione futura tra Google e le autodiscipline nazionali”.

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