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18/01/2021
di Teresa Nappi

Ciaopeople: Cookist tra le best case mondiali di Facebook. In arrivo un restyling per il sito

La pagina social internazionale del vertical raggiunge 18 milioni di follower e il colosso social ne illustra i punti forti. La nuova release prevista in primavera

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Era il 2017 quando Ciaopeople si apriva al mercato estero con Cookist.com, il sito verticale di cucina con contenuti sviluppati completamente in inglese e mirati a conquistare i pubblici di tutto il mondo.


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A quattro anni dalla release, Cookist si è consolidato nell'informazione rivolta a foodie e food lovers e si articola in una versione italiana - che rappresenta il secondo sito food più letto - e una versione internazionale, il cui canale Facebook, Cookist Wow, ha raggiunto cifre da record.

Il 2021 si apre infatti con il raggiungimento di una fan base di 18 milioni follower e una media settimanale di 77 milioni di views e 2,7 milioni di interazioni.

Facebook ha voluto offrire visibilità a questa milestone, includendo il magazine tra le sue storie di successo: un approfondimento leggibile su Facebook for Media rivela gli ingredienti alla base della escalation.

Gli asset vincenti

Un mix strategico tra produzione di contenuti di qualità e capacità distributiva è la leva competitiva di Cookist secondo Facebook, una linea d’azione che accomuna tutte le property Ciaopeople.

La produzione prende avvio con un attento studio dei trend del momento in ambito culinario così da strutturare il palinsesto con articoli e video interessanti e in grado di stimolare l'attenzione degli utenti. Le video ricette sono di rapida fruizione, piacevoli da vedere e di facile riproduzione. Il tutto in lingua inglese, così da abbattere qualsiasi barriera geografica. Inoltre i piatti da realizzare si ispirano spesso a ricette locali di diverse culture, garantendo originalità e trasversalità del pubblico.

La distribuzione dei contenuti sui canali social di Cookist, infine, punta sulla quantità - sono circa 66 i video  pubblicati settimanalmente - e su un fine-tuning continuo all'insegna della flessibilità e della proattività.

Uno sguardo al futuro

La raccolta pubblicitaria di Cookist in costante aumento getta le basi per attuare un progetto innovativo: il magazine è attualmente oggetto di restyling e la nuova release sarà disponibile in primavera.


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Una nuova configurazione che punta a valorizzare i contenuti editoriali e a massimizzare la visibilità delle iniziative in collaborazione con i brand.

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