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22/12/2020
di Teresa Nappi

Ferrero conferma Ciaopeople per la content strategy di Nutella

Online, i contenuti che puntano sui nuovi momenti di consumo trovano il loro spazio su Cookist, mentre quelli dedicati al riuso creativo sono di casa su Ohga

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Si conclude un anno di collaborazione di successo tra Ferrero, leader italiana di prodotti dolciari, e Ciaopeople, gruppo editoriale di Fanpage.it, Ohga e Cookist.

La partnership ha preso il via in primavera con un progetto finalizzato ad allargare il consumo oltre la prima colazione, suggerendo l’utilizzo di Nutella per la preparazione di ricette semplici e sfiziose.

Cookist, la testata del gruppo dedicata a foodie e food lovers, è stata scelta per condividere con i suoi 9 milioni di utenti mensili (fonte comScore) tre branded video che hanno visto la crema spalmabile protagonista di ricette gustose.


Leggi anche: FERRERO SCEGLIE COOKIST PER LA CONTENT STRATEGY DI NUTELLA


Quattordici milioni di views e 170.000 interazioni sui profili social di Cookist, oltre alla partecipazione attiva ed emozionale della community, hanno decretato il successo dell'operazione.

Ora Ferrero, per dare continuità a quanto fatto, desidera coinvolgere nuovi target rispetto alle famiglie - ad esempio i Millennials -, suggerendo nuovi momenti di consumo, dal brunch alle micro e macro occasioni. Nutella come compagna di momenti di relax da condividere in casa e assieme ai propri cari, sull'onda di un trend che quest'anno più che mai ha spopolato: l'home sweet home come riscoperta del bello di stare a casa prendendo del tempo per cucinare e per fare di una ricetta un momento di condivisione.

Cookist mantiene il ruolo di contenitore editoriale ideale per raggiungere gli obiettivi di comunicazione: da gennaio si potranno vedere 5 video ricette inedite, originali e d’ispirazione internazionale in cui Nutella rappresenterà l'ingrediente fondamentale e farà venire voglia al pubblico di darsi alla pasticceria casalinga.

Oltre alla ricettazione, il progetto però mira a soddisfare un ulteriore obiettivo di Ferrero: supportare la campagna #NutellaWithLove prevista in chiusura dell'anno per incoraggiare i consumatori a manifestare l'amore per i propri cari tramite piccoli e semplici regali artigianali, dal grande valore affettivo.

E quale occasione migliore del Natale? 

Per raggiungere questo secondo obiettivo, la content strategy di Nutella ha trovato il partner ideale in Ohga, la testata health, wellness e green di Ciaopeople.

Le chiavi sono state creatività e sostenibilità: il vasetto di Nutella - promuovendo il trend dell'upcycling - diventa oggetto di riuso creativo per creare qualcosa di nuovo e utile attraverso quattro video tutorial che mostrano alla community come ricavare regali originali a partire da un vasetto vuoto.

Le ispirazioni sono poi protagoniste di una fotogallery sul canale Instagram di Ohga.

Ciaopeople, come dimostra la partnership continuativa con Ferrero, si conferma un gruppo editoriale di riferimento per le strategie integrate dei brand, in grado di mettere a loro disposizione l’expertise, l’auterovolezza editoriale e la verticalità delle sue property, potendo contare su un pubblico eterogeneo, partecipativo e interessato alle tematiche più attuali.

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