Il logo di Discovery Channel, dal canale ufficiale X italiano del network
Discovery Channel si appresta a debuttare in chiaro sul digitale terrestre. Il canale simbolo del gruppo Warner Bros. Discovery, lanciato negli Stati Uniti il 17 giugno 1985, sarà visibile gratuitamente per tutti in Italia a partire dal prossimo autunno.
La decisione segna una svolta significativa nella strategia distributiva del marchio, che per decenni è stato accessibile esclusivamente in modalità pay. Con questo passaggio, Discovery Channel punta ad ampliare il proprio pubblico, proponendosi con una nuova veste grafica e un’offerta rinnovata.
La scelta è anche la conseguenza del mancato rinnovo del contratto tra Warner Bros. Discovery e Sky Italia, che ha permesso sino ad oggi a Discover Channel di essere visibile via satellite (così come Eurosport).
Il palinsesto manterrà l’impronta caratteristica del canale, fondata su contenuti factual e documentaristici, spaziando tra avventura, storia, natura, mistero e docu-reality. Saranno presenti serie storiche del brand, accanto a nuove produzioni unscripted pensate per un’audience più ampia. L’obiettivo è offrire “una programmazione stimolante e pop, con centinaia di titoli iconici”, si legge nel comunicato stampa.
In attesa del debutto in autunno, alcuni contenuti saranno disponibili on demand durante l’estate sulla piattaforma discovery+, che accompagnerà il lancio anche con iniziative sui canali social e digitali.