• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/07/2024
di Caterina Varpi

Ciaopeople introduce sulle sue piattaforme un nuovo formato in collaborazione con Aryel

La Overskin interattiva utilizza la realtà aumentata per offrire un’experience immersiva agli utenti

ciaopeople-aryel.jpg

Ciaopeople in collaborazione con Aryel, startup ad tech specializzata in soluzioni di augmented, virtual reality e intelligenza artificiale, introdurrà sulle proprie piattaforme un nuovo formato media ad alto impatto: la Overskin interattiva.

Si tratta, del «Primo formato di Ciaopeople che utilizza la realtà aumentata», racconta a Engage, Alessio D'Alterio, Head of Yield Management & Ad Operations presso Ciaopeople Media Group (nella foto sotto), che ha seguito lo sviluppo di questo progetto.

«L'intelligenza artificiale e la realtà aumentata sono trend che stanno sempre più prendendo piede nel nostro settore. Integrare queste tecnologie nella pubblicità significa avere un vantaggio competitivo non indifferente: rendono gli annunci più appetibili e coinvolgenti», spiega il manager.

Come funziona la Overskin interattiva? Questo formato, «pensato insieme ad Aryel solo per le nostre properties» parte come una skin mobile che, al tap, si trasforma in una schermata fullscreen utilizzando la realtà aumentata, «in maniera non intrusiva», specifica D'Alterio. Questo tipo di annuncio offre così un’experience immersiva agli utenti, che potranno con un click accedere a diversi contenuti, esplorando il mondo del brand, scorrendo raccolte di articoli e approfondimenti, scoprendo i prodotti e testandone virtualmente l’utilizzo. 

Il nuovo formato, ora impiegato per le autopromo per il lancio di prodotti dell'editore, come il libro di ricette di Cookist, sarà disponibile sulle piattaforme del Gruppo: Fanpage.it, Ohga, Kodami, Cookist, Geopop e Lexplain.


Leggi anche: CIAOPEOPLE LANCIA BRIDGE, PROGETTO DI INFORMAZIONE SULLE POLITICHE DI COESIONE DELLA UE


La partnership con Aryel mira a espandere l’offerta media di Ciaopeople, offrendo ai brand l’opportunità di catturare l’attenzione dei potenziali clienti, per una user experience di impatto attraverso cui raccontare la propria identity in modo innovativo.

«Siamo sempre al lavoro per monitorare le ultime novità tecnologiche in ambito pubblicitario. Abbiamo un hub interno che si occupa di questo. Ora ci stiamo concentrando sull'intelligenza artificiale e la realtà aumentata ma guardiamo con attenzione anche ad altri sviluppi», conclude D'Alterio.

La strategia media di Ciaopeople è declinata attraverso 4 principi fondamentali, spiega l'editore in una nota, "vale a dire Trust, per l’affidabilità e la sicurezza che le piattaforme del Gruppo offrono, Inventory per la varietà praticamente illimitata data dai 6 brand editoriali, Targeting per la capacità dei 6 verticali di trattare qualsiasi tema e di profilare cluster strategici basati su dati socio-demo, interessi, propensione all’acquisto, geolocalizzazione e altri parametri, e Creativity per l’ampia suite di formati ADV creativi disponibili sia per desktop che per mobile".

Inoltre, Ciaopeople lavora con Nielsen per la certificazione delle campagne on target, garantendo risultati buoni, come per le campagne targeting 25-54 anni che raggiungono un tasso del 92%, spiega l'editore nella nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI