La corsa globale per il controllo di Warner Bros. Discovery – con Netflix e Paramount pronte a contendersi uno degli asset più strategici dell’intrattenimento mondiale – trova spazio anche nel commento di Pier Silvio Berlusconi, interpellato sul tema durante l’incontro di fine anno con la stampa. «Tendo a non sovrastimare gli effetti nel nostro mercato - ha detto Il Ceo di MFE -. Parliamo di player che hanno già una dimensione enorme. L’ingresso di uno rispetto all’altro non cambia il mondo».
Berlusconi ha tuttavia indicato una preferenza, chiarendo che si tratta di un’opinione «da imprenditore italiano»: «Preferirei Paramount. Meglio quattro OTT che tre: più competizione tra loro».
Quanto all’ipotesi che MFE possa guardare ai canali lineari di Discovery Global, che resterebbero fuori da un’eventuale integrazione Netflix–Warner/HBO, Berlusconi ha raffreddato ogni speculazione: «È un’ipotesi avveniristica. Abbiamo già un bel numero di canali. Un conto è crearli dal nulla, un conto è acquisirne altri». E, quasi scherzando: «Se lo chiedi all’imprenditore… certo, più allarghi il raggio d’azione, meglio è. Ma mi sembra un’ipotesi poco probabile».
Leggi anche: BERLUSCONI: «ORA SIAMO UNA VERA MEDIA COMPANY INTERNAZIONALE»
Leggi anche: STEFANO SALA: «PUBLITALIA, 2025 IN LINEA E QUOTA DI MERCATO IN CRESCITA»