• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/03/2021
di Andrea Di Domenico

Caltagirone Editore, pubblicità in calo del 12,5% nel 2020

L’editore de Il Messaggero e Il Mattino registra però una buona crescita della raccolta online, pari al +7,4%

Caltagirone.jpg

Il 2020 per il gruppo Caltagirone Editore si è chiuso chiude con ricavi appena al di sotto dei 120 milioni di euro (119,9 milioni), in netta flessione rispetto ai 135,9 milioni del 2019.

Il quadro difficile per tutto il mercato editoriale, contrassegnato dalla diffusione del Coronavirus, ha influito sulle entrate del gruppo che pubblica alcune dei principali quotidiani italiani, tra cui Il Messaggero e Il Mattino, sia sul piano delle diffusioni che sulla raccolta pubblicitaria.


Leggi anche: PIEMME, NASCE LA UNIT PARTNERSHIP STRATEGICHE. LA DIREZIONE AFFIDATA A RICCARDO LIZZOLA


I ricavi diffusionali, incluse le vendite di copie e abbonamenti digitali, sono stati pari a 53,3 milioni di euro con una flessione del 12,4% rispetto al precedente esercizio. La raccolta pubblicitaria del Gruppo (gestita dalla concessionaria Piemme) ha registrato un decremento del 12,5% rispetto al 2019 attestandosi a 60,7 milioni di euro. In controtendenza c’è la raccolta pubblicitaria su internet: questa ha registrato un incremento del 7,4% e rappresenta il 24,4% del fatturato pubblicitario complessivo. La Total Audience (pc o mobile) dei siti web del Gruppo ha registrato, a dicembre 2020, 4,93 milioni di utenti unici giornalieri medi con un incremento del 25% rispetto allo stesso mese del 2019.

A livello finanziario, il gruppo ha messo a bilancio per il 2020 un margine operativo lordo positivo per 5,5 milioni di euro e un risultato netto di gruppo negativo per 44,3 milioni di euro dopo la svalutazione di immobilizzazioni immateriali a vita indefinita per 57,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, al fine di mitigare gli impatti negativi dell’emergenza Covid-19 sui risultati economici, patrimoniali e finanziari, la società - si legge in una nota - continuerà ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI