• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/08/2021
di Andrea Salvadori

Calciomercato.com cambia proprietà e passa a Footballco, l’editore di Goal.com

Carlo Pallavicino e Cosimo Baldini hanno venduto il celebre sito italiano dedicato alle notizie su trattative, acquisti e cessioni dei club di calcio alla società controllata dal fondo TPG Capital

logo.calciomercato.jpg

Cambio di proprietà per Calciomercato.com, il celebre sito italiano dedicato alle notizie su trattative, acquisti e cessioni dei club di calcio. 

Carlo Pallavicino e Cosimo Baldini, i due azionisti dell’editrice della testata Calcioinfinito, ne hanno ceduto il controllo a Footballco, la realtà di proprietà di Integrated Media Company, una sussidiaria del fondo di private equity di San Francisco TPG Capital. 


Leggi anche: CALCIOMERCATO.COM ENTRA NEL NETWORK DI CAIRORCS MEDIA E STRINGE UNA PARTNERSHIP CON LA GAZZETTA DELLO SPORT


Footballco ha già rilevato lo scorso anno la maggioranza del sito di news Goal.com (di cui esiste anche l’edizione italiana) da Dazn per 125 milioni di dollari.

Secondo la notizia riportata dal Financial Times, e confermata ad Engage, l’operazione messa a segno dalla società guidata dall’amministratore delegato Juan Delgado si sarebbe chiusa per una cifra “milionaria a doppia cifra”.

Grazie all’acquisizione, Goal.com potrà contrare anche sui 12 milioni di visitatori mensili di Calciomercato.com che entreranno a far parte così di un network che conta ad oggi circa 400 milioni di appassionati di calcio tra siti web e profili social.  

Agli oltre 300 dipendenti di Footballco si uniranno dunque ora i 20 di Calciomercato.com, mentre presto potrebbero entrare nel gruppo altre realtà: i piani di espansione prevedono infatti acquisizioni anche in Spagna e Francia. 

Footballco ha dichiarato pubblicamente di puntare a chiudere il 2021 con un giro d’affari di 100 milioni di euro.

Il recente accordo con La Gazzetta dello Sport e CairoRcs Media

La notizia della vendita a Footballco segue il recente accordo sottoscritto da Calcioinfinito con La Gazzetta dello Sport, una partnership di natura sia commerciale sia editoriale che ha previsto anche il passaggio della gestione della raccolta pubblicitaria a CairoRcs Media. 

CalcioInfinito, secondo quanto dichiarato in quell'occasione dall'amministratore delegato Cosimo Baldini ad Engage, ha chiuso il 2020 con un giro d'affari in flessione del 12% e con un miglioramento registrato nell’ultima parte dell’anno. Nel 2019, prima del Covid, la società aveva fatturato 2,5 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI