• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Cairo Communication, ricavi e utili in discesa nel 2020. La raccolta di La7 cala “solo” del 2,2%

urbano-cairo.jpg

Cairo Communication chiude il 2020 con ricavi in calo a quota 1,048 miliardi di euro e con un risultato netto di pertinenza positivo e pari 16,5 milioni, in forte diminuzione rispetto ai 42,1 milioni dell’anno precedente. L’Ebitda è pari a 106,7 milioni, impattato da oneri non ricorrenti per 15,6 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto consolidato è diminuito di 71,4 milioni rispetto alla fine del 2019 scendendo a 63,2 milioni, di cui 59,6 milioni riferibili a Rcs MediaGroup.


Leggi anche: IL BILANCIO 2020 DI RCS MEDIAGROUP 


La flessione dei ricavi, spiega il gruppo di Urbano Cairo, “deriva principalmente dagli effetti dell’emergenza sanitaria ed ha contribuito in misura significativa il calo delle diffusioni dei quotidiani sportivi (-44,8 milioni), che hanno risentito della sospensione dello sport ‘giocato’ oltre che della chiusura dei bar e delle limitazioni alla consultazione dei quotidiani negli stessi, il calo della raccolta pubblicitaria (-92,4 milioni i ricavi pubblicitari lordi), l’effetto del deconsolidamento della controllata spagnola Last Lap a seguito della sua cessione (-17,8 milioni), oltre alla mancata realizzazione di alcuni eventi sportivi di massa (tra cui la Milano Marathon) differiti nell’esercizio 2021”. 

La7 ha registrato una media di share del 3,39% sul totale giorno e del 4,82% in prime time, ed è stata per il terzo anno consecutivo la sesta rete nazionale in prime time per ascolti. Nel 2020 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a 145,2 milioni di euro, ha registrato un andamento (-2,2%) migliore di oltre 7 punti percentuali rispetto al mercato pubblicitario televisivo (-9,5%, dati Nielsen), crescendo nel secondo semestre di circa il 12% (contro il +4,75% del mercato tv, dati Nielsen) rispetto allo stesso periodo del 2019. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ: ECCO QUANTO HANNO FATTURATO I BROADCASTER IN ITALIA CON GLI SPOT NEL 2020


Nel 2020, con un dato aggregato di oltre 31 milioni di utenti unici mensili medi sulle properties digitali di Rcs e La7, al netto delle duplicazioni, Cairo Communication si posiziona quale quinto media player digitale in Italia, preceduto solo dalle grandi piattaforme Google, Facebook, Amazon e Microsoft (fonte Audiweb Media View).

Guardando al futuro, il gruppo “ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di conseguire nel 2021 margini (Ebitda) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 ed una conseguente ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario”, sempre al netto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e della situazione generale dell’economia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI