The Skill, studio di comunicazione specializzato in comunicazione di crisi, litigation pr e comunicazione legale, fondato da Andrea Camaiora, ha avviato una collaborazione con Aippi (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) per una sensibilizzazione sociale ai principi giuridici relativi alla tutela dell’ingegno e della proprietà intellettuale che prenderà il via, nella prima fase, attraverso un ciclo di seminari web dal titolo “Emergenza Covid 19: La Fase IP”.
I primi due eventi, relativi a gestione, problematiche e tutela penale della proprietà intellettuale – brevetti, marchi, design - durante la fase emergenziale dovuta alla pandemia, si terranno martedì 14 luglio e mercoledì 15 luglio dalle ore 17 alle ore 19. Saranno introdotti dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo e dalla presidente Aippi Gruppo Italiano Paolina Testa. I seminari online sono svolti con il supporto e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Martedì 14 luglio si parlerà specificamente di brevetti con la presidente della Corte d’Appello di Milano Marina Tavassi (contraffazione indiretta ai tempi del Covid 19), il professore ordinario di Diritto Industriale all’Università di Parma Cesare Galli (contraffazione di emergenza), la consulente in proprietà industriale Cristina Biggi (stato di emergenza e limitazioni del diritto di brevetto). Moderatore Cristiano Bacchini, vicepresidente Aippi Gruppo Italiano.
Mercoledì 15 luglio, sul tema di marchi e design, relatori saranno il professore aggregato di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Industriale per il Management presso l’Università di Milano Bicocca Domenico Capra (marchio e pandemia: uso effettivo e motivi legittimi), Adriano Sponzilli e Leonardo Maria Seri (contratti di licenza e forza maggiore), l’avvocato Antonio Bana (Manovre speculative e contraffazione online: tutela penale e strategie nel periodo Covid e post-Covid). Moderatrice Simona Lavagnini, segretario Aippi Gruppo Italiano.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti sul sito www.aippi.it.