• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/06/2022
di Cristina Oliva

The Island, chiude con 2.400 presenze l'experience festival targato Musa

THE_ISLAND.jpg

Al termine dell’edizione 2022 del suo primo format originale The Island, experience festival che ha entusiasmato Pantelleria dal 2 al 5 giugno con quattro giorni di
esperienze diurne e tre date evento sold out con 2.400 presenze totali, l’agenzia di music branding Musa è già pronta a guardare al futuro annunciando l’anno due della manifestazione. The Island è un experience festival italiano con musica di ricerca, esperienze alla scoperta del territorio e attività all’insegna del benessere immerse nella meravigliosa natura dell’isola di Pantelleria.

In quest’anno inaugurale del festival, interamente ideato e prodotto da Musa, il pubblico e 140 ospiti hanno potuto vivere l’isola a 360°, con oltre 30 esperienze diurne tra speciali classi di yoga tenute da Denise Dellagiacoma, Lucrezia Montrone, Marco Migliavacca, lezioni di tecniche di respirazione con la guida di Silvia Abrami - grazie al partner Yoga Academy - e altre attività come il trekking, il kayak, la sauna naturale nelle grotte, il bagno termale nelle acque del lago di Venere e la degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici dell’isola.

Nelle tre serate musicali del festival, 12 tra gli artisti più apprezzati dell’attuale panorama della musica elettronica hanno infiammato il pubblico e fatto ballare tutti fino a tarda notte. Tra loro, Peggy Gou, Nu Genea live band, Joe Claussell, Paula Tape, Ze in the Clouds, Bugsy e molti altri nomi di grande richiamo.

The Island ha altresì rappresentato un’occasione per riflettere sul futuro e sulla necessità di scelte consapevoli, con un talk sulla sostenibilità curato dalla sustainability project manager & advisor dell’evento Shervin Ghorbani e con la sustainability partnership di Plenitude (Eni), che ha reso possibile l’installazione, attraverso la controllata Evolvere, di un impianto fotovoltaico che ha alimentato il festival con energia solare e che è stato donato al comune di Pantelleria: tale impianto consentirà di produrre energia sull’isola per i prossimi 30 anni, evitando così l’emissione di circa 100.396 kg di Co2. Per incentivare la mobilità sostenibile, sono inoltre state installate permanentemente sull’isola diverse colonnine di ricarica elettrica Be Charge.

Sempre grazie a Plenitude, The Island è stato il primo festival esperienziale certificato carbon neutral, grazie a ZeroCarbonTarget, program operator internazionale per la certificazione della riduzione/ compensazione delle emissioni di CO2.

A dare un fondamentale apporto alla buona riuscita dell’evento, oltre a Plenitude, anche i brand partner Bulldog, Heineken e Wami, lo yoga and wellness experience partner Yoga Academy, il local experience partner Pantelleria Island, i media partner Radio Deejay e M2O, il docu partner VD News e i partner tecnici Silent System, Liberty Lines e Siremar.

The Island è stato tanto un evento on-field quanto un'occasione di comunicazione sui principali social media per i 20 talent ospiti del festival, che hanno generato complessivamente più di 6 milioni di impression.

Il profilo Instagram del festival - @the_island_festival - ha invece registrato 400mila contatti, 2 milioni di impression e 90mila attività ancora prima dell’inizio dell’evento, per poi totalizzare 5mila follower e 15mila interazioni durante le giornate del festival.

Numerosi anche i media che hanno dato spazio all’evento, con più di 80 articoli sulle principali testate e un inedito take over del profilo Instagram di Vogue Italia da parte di Peggy Gou, main artist del festival.

“The Island è un experience festival che lascia molti preziosi insegnamenti. Torniamo a casa migliorati, con un’idea di futuro più sostenibile, con tanta voglia di condividere esperienze, con la sensazione che l’amore e la gioia di stare insieme abbiano prevalso su tutto. Siamo già al lavoro sulla prossima edizione, in cui le experience - sia musicali che sul territorio - troveranno ancora più spazio. Musa è nata per costruire attività uniche per i brand e per le persone. A volte la ricerca ossessiva dello straordinario diventa sublime, lascia senza fiato. Abbiamo vissuto un sogno, un sogno che è diventato realtà dopo 3 anni. Ora tocca superarci…”, commenta Luca Seminerio, CEO & Founder di Musa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI