29/07/2020
di Andrea Di Domenico

Oltre metà delle aziende pensa a un evento virtuale, secondo una ricerca di PV Agency

Il coronavirus ha cambiato le sorti del comparto degli eventi, ma il digitale si offre come valido alleato

Nonostante l'impatto del coronavirus sul business degli eventi sia innegabile, la maggior parte delle aziende non intende rinunciare a questa fondamentale leva di marketing e il digitale viene in loro soccorso.

L'interesse verso gli eventi online e, in prospettiva, per la costruzione di modelli “ibridi” in grado di fondere l'esperienza dell'evento fisico con le opportunità del digitale è confermato dai risultati di una ricerca condotta da PV Agency, agenzia specializzata in eventi, incentive, congressi e promotion.

La ricerca, condotta principalmente su multinazionali e grandi aziende, conferma innanzitutto come la recente pandemia ancora in corso abbia decisamente cambiato le sorti di questo comparto, tanto che il 57% del campione conferma una riduzione del budget per gli eventi tra il 30 e il 70% rispetto a quanto allocato per il 2020 pre-Covid. A questo si aggiunge un ulteriore 17% che prevede una contrazione ancora più drastica (70-100%) a cui si contrappone un 14% che dichiara di non aver subito cambiamenti.

Il digitale si offre però come un ottimo alleato. La metà degli intervistati, infatti, pensa al prossimo possibile evento in chiave esclusivamente virtuale (51%), un 20% è indeciso mentre quasi un’azienda su tre (29%) auspica il ritorno al fisico. Questo perché gli eventi rimangono un asset chiave per le aziende che, piuttosto che rinunciare, preferiscono optare per trasferimenti di budget dal fisico al virtuale senza allocare questi costi ad altro (60%).

“Questo è un dato rilevante. Di sicuro ci aspettiamo un passo verso la digitalizzazione anche se, al contempo, le aziende e gli utenti hanno voglia di ritornare ad incontrarsi. Per un primo periodo quello che prevediamo è la nascita di formati di eventi “ibridi” che fonderanno insieme il digitale al fisico. Da sempre attivi in questo settore, il passaggio immediato al digitale è stato per noi naturale in modo da continuare a rispondere alle esigenze dei nostri Clienti alla luce di una situazione completamente cambiata. L’esperienza nel settore ci ha portato a poter rivedere la nostra offerta di servizi e siamo sicuri di poterla riadattare ora che lo scenario sta di nuovo cambiando perché questa flessibilità è la nostra forza” afferma Valentina Aquilino, Ceo di PV Agency.

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