“L’Italia che Comunica”, il premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane promosso da Una, Aziende della Comunicazione Unite, ha annunciato ieri al Four Season di Milano i vincitori della decima edizione oltre ad aggiudicare il Premio Assoluto 2021.
Numerose le campagne iscritte e giudicate attraverso un processo che si è svolto in due fasi sotto l’egida del presidente di Giuria Davide Boscacci, Global Executive Creative Director di Publicis e consigliere Una. Si è partiti con il Grand Giury composto da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti ad Una che hanno identificato una shortlist di 41 lavori, passati poi al vaglio dell’Executive Jury.
Complessivamente sono stati assegnati 9 ori, 7 argenti e 11 bronzi. A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna “Playlist Timer” di Publicis per Barilla, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.
“Sono felice di aver presieduto questa bellissima giuria che ha fatto una altrettanto bella selezione di lavori, a riprova del fatto che c’è un’Italia che comunica benissimo. Lascio il testimone di presidente a Simona Maggini, Country Manager WPP, sono sicuro darà un ottimo contributo, a questo premio che sta crescendo sempre di più”, ha detto Davide Boscacci, presidente di giuria del Premio.
ORO
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Nome Campagna / CLIENTE
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Categoria
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Agenzia
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Lino’s New Life /
FATER
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BRAND CONTENT
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SAATCHI & SAATCHI
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The Moka Sound / BIALETTI
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DIGITAL
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PLAN.NET ITALIA Srl
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Playlist Timer / BARILLA
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DIGITAL
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PUBLICIS Italy
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The Evolving Logo /UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
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L’ITALIA
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THE BIG NOW |
DENTSU MCGARRYBOWEN
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Hidden Words – La povertà può nascondersi ovunque / OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI
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NO PROFIT
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DIFFERENT
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#NoiConGliInfermieri/ MULINO BIANCO
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NO PROFIT
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PUBLICIS
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The Preservation Tattoo. Se te lo tatui, lo proteggi / BAYER ITALIA
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PICCOLI BUDGET
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DIFFERENT
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Le Favolacrime di Tempo / TEMPO
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RADIO E PODCAST
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DLVBBDO
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Playlist Timer / BARILLA
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RADIO E PODCAST
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PUBLICIS Italy
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ARGENTO
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Nome Campagna / CLIENTE
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Categoria
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Agenzia
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The Preservation Tattoo. Se te lo tatui, lo proteggi / BAYER ITALIA
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BRAND CONTENT
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DIFFERENT
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Energia in Circolo / ENEL
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EVENTI
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DIFFERENT
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Tokyo 2020. Warriors own 7 virtues / EA7 EMPORIO ARMANI
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FILM
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DOLCI ADVERTISING
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IO – NOI – Con E.ON è più facile/ E.ON
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COMUNICAZIONE INTEGRATA
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DLVBBDO
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La Candeggina Coi Colorati / FATER ITALIA
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COMUNICAZIONE INTEGRATA
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DLVBBDO e CARAT Italia
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#GrazieBalconi / SPOTIFY
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OOH
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DIFFERENT
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#NoiConGliInfermieri/ MULINO BIANCO
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PICCOLI BUDGET
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PUBLICIS
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BRONZO
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Nome Campagna / CLIENTE
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Categoria
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Agenzia
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Scm Live Show / SCM GROUP
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B2B
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INSIDE COMUNICAZIONE
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L’Amore per le uova è una storia di famiglia / AIA
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BRAND CONTENT
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DIFFERENT
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Natale su Minecraft / AGENZIA
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EVENTI
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TEMBO
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Beer friends / BIRRA PERONI
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FILM
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SAATCHI & SAATCHI
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Una Tazza Di Napoli / KIMBO Spa
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FILM
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SERVICEPLAN ITALIA SrL
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E’ Tempo Di Modena / COMUNE DI MODENA
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L’ITALIA
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STUDIOWIKI
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RAEEgeneration/ CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE
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NO PROFIT
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TEND GLOBAL COMMUNICATION
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Very NEW Normal People / RTL 102.5
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OOH
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SERVICEPLAN ITALIA SrL e LE DICTATEUR STUDIO
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Tutta Un’Altra Esperienza / BANCA SELLA
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PROMOZIONI
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TLC Marketing
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#RicondizioNation / SWAPPIE
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SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
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DIFFERENT
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Chi Ha Rubato I Bocconcini / MATILDE VICENZI
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SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
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DIFFERENT
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I premi speciali
A corredare i 27 metalli consegnati anche alcuni premi speciali.
“L’Italia che Comunica con lo Sport” va a Simone Barlaam. Non solo un’atleta paralimpico di livello internazionale che Armani ha utilizzato in comunicazione questa estate con la dominance della Stazione di Roma Termini, ma anche un ragazzo pieno di talento, nel disegno (sorprendente, sogna di fare una graphic novel) e nella tecnologia (si è iscritto al Politecnico per progettare le protesi del futuro).
“L’Italia che Comunica con la Cultura” è stato assegnato al Teatro La Fenice di Venezia, l’istituzione che per eccellenza ha dimostrato quanto la cultura possa aiutare ed essere vicina alle persone anche in un periodo come quello della pandemia. All’interno di questa sezione è stato anche conferito il premio a Carolina Botti, Direttore della Società in house Ales del Ministero della Cultura, che ha messo al servizio della pubblica amministrazione la sua ampia esperienza dirigenziale, maturata anche ai vertici di società private, per sviluppare progettualità che favorissero sinergie pubblico/privato anche attraverso un’interfaccia di collaborazione competente ed inclusiva.
“L’Italia che Comunica con l’Arte” va a Design Museum Milano, il luogo dove si celebra il progetto, i suoi processi e le sue realizzazioni concrete che hanno reso celebre nel mondo la creatività italiana in tutte le sue forme compresa naturalmente quella della comunicazione d'impresa. “L’Italia che Comunica con la Musica” a Riki, per la generosità e le sue azioni d'amore che non restano solo nelle canzoni. Un iconoscimento speciale all’interno de “L’Italia che Comunica con la Musica” è stato previsto anche per Francesco Facchinetti, “uomo altruista, dalle mille qualità e dai mille talenti, pronto ad aiutare e guidare chi si affida a lui, contribuendo a creare nuove stelle per la futura generazione dello spettacolo”
Infine, quest’anno è stato istituito il Premio de “L’Italia che Comunica con le Imprese” che riconoscerà, dal prossimo anno, le aziende più innovative e che oggi è stato consegnato a Banca Mediolanum in memoria di Ennio Doris.
I premi degli sponsor
Anche quest’anno non sono mancati i premi degli sponsor a partire dal premio speciale “L’Italia che Comunica con Facebook” assegnato alla campagna “La candeggina coi colorati” dell’agenzia Dlvbbdo e Carat Italia per Fater Italia, per seguire con il premio speciale “L’Italia che Comunica con RTL 102.5” assegnato al Consorzio Tutela Grana Padano e alla campagna realizzata da Havas Milano, per proseguire con “L’Italia che Comunica con DCA Italia” cha ha incoronato la campagna “Tokyo 2020. Warriors owns 7 virtues” di Dolci Advertising per EA7 Emporio Armani e, per finire, il Premio “L’Italia che Comunica con Piemme” consegnato a Different per il progetto “Energia in circolo” (Gruppo Enel).
“L’Italia Che comunica è un premio che rappresenta molto bene, per le sue categorie e per l’eterogeneità delle agenzie e delle campagne iscritte, il vero tessuto creativo del nostro Paese. È un premio locale che apre grandi porte internazionali ed è sempre più importante per UNA e per il mercato. Io credo che sia un premio che deve avere grandi ambizioni, e per quanto estremamente soddisfatto dei risultati - il comitato organizzatore ha fatto un lavoro straordinario quest’anno - penso che non ci si debba fermare qui. Abbiamo un potenziale da esprimere ancora più alto”, ha affermato Emanuele Nenna, presidente di Una.
Con un occhio particolare al tema della sostenibilità, tutti gli award sono stati realizzati riciclando materiali di scarto come il legno, vetro e metallo dall’artista Furio Ronchini designer di Cutting Edges, mentre il trofeo del Premio Assoluto assume un valore iconico e da quest’anno passerà di mano in mano ai vincitori delle varie edizioni.
“Questo premio continua ad evolvere e sono davvero entusiasta dell’edizione di quest’anno”, dichiara Salvo Ferrara, coordinatore Una Llive Hub e owner del premio. “Abbiamo introdotto tante novità e non ci fermiamo certi che la comunicazione in Italia ha ancora tanto da dire e occasioni come queste ne sono un esempio concreto e fattivo. Un ringraziamento speciale anche alle giurie e agli sponsor senza le quali tutto questo non sarebbe potuto accadere”.