• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

“L’Italia che Comunica” di Una: il premio assoluto va alla campagna “Playlist Timer” di Publicis per Barilla

barilla.jpg

“L’Italia che Comunica”, il premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane promosso da Una, Aziende della Comunicazione Unite, ha annunciato ieri al Four Season di Milano i vincitori della decima edizione oltre ad aggiudicare il Premio Assoluto 2021. 

Numerose le campagne iscritte e giudicate attraverso un processo che si è svolto in due fasi sotto l’egida del presidente di Giuria Davide Boscacci, Global Executive Creative Director di Publicis e consigliere Una. Si è partiti con il Grand Giury composto da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti ad Una che hanno identificato una shortlist di 41 lavori, passati poi al vaglio dell’Executive Jury.

Complessivamente sono stati assegnati 9 ori, 7 argenti e 11 bronzi. A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna “Playlist Timer” di Publicis per Barilla, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.

“Sono felice di aver presieduto questa bellissima giuria che ha fatto una altrettanto bella selezione di lavori, a riprova del fatto che c’è un’Italia che comunica benissimo. Lascio il testimone di presidente a Simona Maggini, Country Manager WPP, sono sicuro darà un ottimo contributo, a questo premio che sta crescendo sempre di più”, ha detto Davide Boscacci, presidente di giuria del Premio.

ORO

Nome Campagna / CLIENTE

Categoria

Agenzia

Lino’s New Life /

FATER

BRAND CONTENT

SAATCHI & SAATCHI

The Moka Sound / BIALETTI

DIGITAL

PLAN.NET ITALIA Srl

Playlist Timer / BARILLA

DIGITAL

PUBLICIS Italy

The Evolving Logo /UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’ITALIA

THE BIG NOW |

DENTSU MCGARRYBOWEN

Hidden Words – La povertà può nascondersi ovunque / OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI

NO PROFIT

DIFFERENT

#NoiConGliInfermieri/ MULINO BIANCO

NO PROFIT

PUBLICIS

The Preservation Tattoo. Se te lo tatui, lo proteggi / BAYER ITALIA

PICCOLI BUDGET

DIFFERENT

Le Favolacrime di Tempo / TEMPO

RADIO E PODCAST

DLVBBDO

Playlist Timer / BARILLA

RADIO E PODCAST

PUBLICIS Italy

 

ARGENTO

Nome Campagna / CLIENTE

Categoria

Agenzia

The Preservation Tattoo. Se te lo tatui, lo proteggi / BAYER ITALIA

BRAND CONTENT

DIFFERENT

Energia in Circolo / ENEL

EVENTI

DIFFERENT

Tokyo 2020. Warriors own 7 virtues / EA7 EMPORIO ARMANI

FILM

DOLCI ADVERTISING

IO – NOI – Con E.ON è più facile/ E.ON

COMUNICAZIONE INTEGRATA

DLVBBDO

La Candeggina Coi Colorati / FATER ITALIA

COMUNICAZIONE INTEGRATA

DLVBBDO e CARAT Italia

#GrazieBalconi / SPOTIFY

OOH

DIFFERENT

#NoiConGliInfermieri/ MULINO BIANCO

PICCOLI BUDGET

PUBLICIS

 

BRONZO

Nome Campagna / CLIENTE

Categoria

Agenzia

Scm Live Show / SCM GROUP

B2B

INSIDE COMUNICAZIONE

L’Amore per le uova è una storia di famiglia / AIA

BRAND CONTENT

DIFFERENT

Natale su Minecraft / AGENZIA

EVENTI

TEMBO

Beer friends / BIRRA PERONI

FILM

SAATCHI & SAATCHI

Una Tazza Di Napoli / KIMBO Spa

FILM

SERVICEPLAN ITALIA SrL

E’ Tempo Di Modena / COMUNE DI MODENA

L’ITALIA

STUDIOWIKI

RAEEgeneration/ CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE

NO PROFIT

TEND GLOBAL COMMUNICATION

 

Very NEW Normal People / RTL 102.5

OOH

SERVICEPLAN ITALIA SrL e LE DICTATEUR STUDIO

 

Tutta Un’Altra Esperienza / BANCA SELLA

PROMOZIONI

TLC Marketing

 

#RicondizioNation / SWAPPIE

SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR

DIFFERENT

 

Chi Ha Rubato I Bocconcini / MATILDE VICENZI

SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR

DIFFERENT

I premi speciali 

A corredare i 27 metalli consegnati anche alcuni premi speciali.

“L’Italia che Comunica con lo Sport” va a Simone Barlaam. Non solo un’atleta paralimpico di livello internazionale che Armani ha utilizzato in comunicazione questa estate con la dominance della Stazione di Roma Termini, ma anche un ragazzo pieno di talento, nel disegno (sorprendente, sogna di fare una graphic novel) e nella tecnologia (si è iscritto al Politecnico per progettare le protesi del futuro).

“L’Italia che Comunica con la Cultura” è stato assegnato al Teatro La Fenice di Venezia, l’istituzione che per eccellenza ha dimostrato quanto la cultura possa aiutare ed essere vicina alle persone anche in un periodo come quello della pandemia. All’interno di questa sezione è stato anche conferito il premio a Carolina Botti, Direttore della Società in house Ales del Ministero della Cultura, che ha messo al servizio della pubblica amministrazione la sua ampia esperienza dirigenziale, maturata anche ai vertici di società private, per sviluppare progettualità che favorissero sinergie pubblico/privato anche attraverso un’interfaccia di collaborazione competente ed inclusiva.

“L’Italia che Comunica con l’Arte” va a Design Museum Milano, il luogo dove si celebra il progetto, i suoi processi e le sue realizzazioni concrete che hanno reso celebre nel mondo la creatività italiana in tutte le sue forme compresa naturalmente quella della comunicazione d'impresa. “L’Italia che Comunica con la Musica” a Riki, per la generosità e le sue azioni d'amore che non restano solo nelle canzoni. Un iconoscimento speciale all’interno de “L’Italia che Comunica con la Musica” è stato previsto anche per Francesco Facchinetti, “uomo altruista, dalle mille qualità e dai mille talenti, pronto ad aiutare e guidare chi si affida a lui, contribuendo a creare nuove stelle per la futura generazione dello spettacolo”

Infine, quest’anno è stato istituito il Premio de “L’Italia che Comunica con le Imprese” che riconoscerà, dal prossimo anno, le aziende più innovative e che oggi è stato consegnato a Banca Mediolanum in memoria di Ennio Doris.

I premi degli sponsor 

Anche quest’anno non sono mancati i premi degli sponsor a partire dal premio speciale “L’Italia che Comunica con Facebook” assegnato alla campagna “La candeggina coi colorati” dell’agenzia Dlvbbdo e Carat Italia per Fater Italia, per seguire con il premio speciale “L’Italia che Comunica con RTL 102.5” assegnato al Consorzio Tutela Grana Padano e alla campagna realizzata da Havas Milano, per proseguire con “L’Italia che Comunica con DCA Italia” cha ha incoronato la campagna “Tokyo 2020. Warriors owns 7 virtues” di Dolci Advertising per EA7 Emporio Armani e, per finire, il Premio “L’Italia che Comunica con Piemme” consegnato a Different per il progetto “Energia in circolo” (Gruppo Enel).

“L’Italia Che comunica è un premio che rappresenta molto bene, per le sue categorie e per l’eterogeneità delle agenzie e delle campagne iscritte, il vero tessuto creativo del nostro Paese. È un premio locale che apre grandi porte internazionali ed è sempre più importante per UNA e per il mercato. Io credo che sia un premio che deve avere grandi ambizioni, e per quanto estremamente soddisfatto dei risultati - il comitato organizzatore ha fatto un lavoro straordinario quest’anno - penso che non ci si debba fermare qui. Abbiamo un potenziale da esprimere ancora più alto”, ha affermato Emanuele Nenna, presidente di Una. 

Con un occhio particolare al tema della sostenibilità, tutti gli award sono stati realizzati riciclando materiali di scarto come il legno, vetro e metallo dall’artista Furio Ronchini designer di Cutting Edges, mentre il trofeo del Premio Assoluto assume un valore iconico e da quest’anno passerà di mano in mano ai vincitori delle varie edizioni.

“Questo premio continua ad evolvere e sono davvero entusiasta dell’edizione di quest’anno”, dichiara Salvo Ferrara, coordinatore Una Llive Hub e owner del premio. “Abbiamo introdotto tante novità e non ci fermiamo certi che la comunicazione in Italia ha ancora tanto da dire e occasioni come queste ne sono un esempio concreto e fattivo. Un ringraziamento speciale anche alle giurie e agli sponsor senza le quali tutto questo non sarebbe potuto accadere”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI