20/12/2018
di Cosimo Vestito

Linkami Web Summit 2019: le digital pr al servizio delle aziende

Parlano i due organizzatori del primo e unico evento italiano dedicato al link building, alle digital pr e alla comunicazione, Massimo Fattoretto e Stefano Schirru

Saper comunicare in modo efficace è, oggi, più importante che mai. Aziende e professionisti devono strutturare una comunicazione online che permetta di far percepire in modo efficace il valore aggiunto dei prodotti o dei servizi offerti. Ma, al tempo stesso, che sia anche strategica agli obiettivi di business. Di questo e di molto altro si parlerà al Linkami Web Summit 2019, il primo e unico evento italiano dedicato al link building, alle digital pr e alla comunicazione. La conferenza, che si terrà come sempre presso la sala conferenze dell’Hotel Michelangelo di Milano il 14 Giugno, sarà una giornata di alta formazione dedicata a imprenditori e professionisti del web. Sul palco si alterneranno alcuni dei migliori professionisti italiani del settore che porteranno tutta la loro esperienza con interventi dal taglio pratico. Per l'occasione, abbiamo intervistato i due organizzatori dell’evento, Massimo Fattoretto e Stefano Schirru. Cos’è il Linkami Web Summit e da cosa si distingue rispetto agli altri eventi italiani dedicati al digital? Massimo: «Per cominciare ci tengo a sottolineare che il Linkami è l’unica conferenza dedicata alla Link building, alle digital pr e alla comunicazione. Si tratta di un evento senza eguali in Italia e, non a caso, già il primo anno abbiamo ottenuto un successo davvero incredibile». Stefano: «Un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo alla possibilità di networking. È uno dei pochi eventi in Italia dove sono presenti quasi tutte le principali agenzie web, oltre a moltissimi imprenditori. Insomma un’occasione unica per potersi confrontare e stringere partneship importanti». https://www.youtube.com/watch?v=ZgFKeULm9FI Quali saranno gli argomenti più importanti che verranno trattati nell’edizione 2019? M.: «Quest’anno abbiamo deciso di ampliare il focus alla comunicazione. Ormai le attività di seo off site e quelle di Digital pr devono essere integrate alla perfezione con quella che è la strategia globale di comunicazione dell’azienda o del professionista. È un aspetto molto importante ma su cui ancora molti hanno le idee confuse». S.: «L’obiettivo è quello di far si che le persone concludano questa giornata di formazione con delle linee guida ben definite, così da poter applicare le strategie fin dal giorno dopo. Faremo capire a tutti come, coordinando tutta la comunicazione nelle varie attività di promozione, sia possibile aumentare in maniera incredibile il proprio fatturato». Ci potete svelare, in anteprima, qualche sorpresa? M.: «Quello che possiamo dire è che ci saranno delle piacevoli sorprese che coinvolgeranno anche i nostri sponsor! Ci saranno dei regali riservati ai partecipanti… ma non vogliamo svelare di più!». S.: «Sicuramente oltre a tanta formazione non mancheranno anche i momenti di svago e relax. Ci sarà qualche momento “più leggero” con delle iniziative molto simpatiche!». Prima di concludere un’ultima curiosità… come è nata l’idea di realizzare il Linkami Web Summit? M.: «Con Stefano avevamo il desiderio di realizzare qualcosa di unico. Entrambi lavoriamo da oltre 10 anni nel mondo della Seo aiutando le aziende ad ottenere visibilità sui motori di ricerca (ma non solo) attraverso anche attività di Digital pr. Così un giorno ci siamo detti che sarebbe stato bello avere una conferenza dove tutti i professionisti del settore potessero fare il punto della situazione e confrontarsi… e da li è nato tutto. In pochi mesi abbiamo realizzato tutto con grande impegno e tanta passione». S.: «Ricordo ancora quando decidemmo di organizzare il Linkami Web Summit. Entrambi eravamo impegnatissimi così approfittammo del periodo natalizio per darci appuntamento a Milano. Lavorammo senza sosta e in 48 ore riuscimmo ad ideare il summit e avviare l’organizzazione. L’edizione 2018 fu un piccolo successo con oltre 300 persone in sala più quelle collegate via streaming. Quest’anno contiamo di mettere in aula un numero decisamente maggiore di persone. Stiamo lavorando per realizzare davvero una giornata di formazione pazzesca!».

ARTICOLI CORRELATI