IAB Forum 2023, l'evento italiano dedicato al marketing e all’innovazione digitale, in scena a Milano presso l’Allianz MiCo l’8 e 9 novembre, ha registrato buoni risutalti per tutte le iniziative proposte, dal palco della plenaria alla Vision Arena, per finire con i 69 workshop tematici. Nella due giorni milanese sono stati oltre 13mila i visitatori in presenza, 130 i giornalisti presenti, più di 9-000 i partecipanti ai workshop e oltre 200 speaker.
Un evento che quest’anno mette al centro del confronto il tema della "rigenerazione". Regeneration, infatti, è stato il titolo di IAB Forum 2023, un invito a evolversi costantemente per tenere il passo con i cambiamenti in atto e affrontare con successo le sfide del futuro.
Negli ultimi 5 anni il marketing digitale si è evoluto radicalmente. L'automazione, il machine learning e gli usi avanzati di analytics sono diventati essenziali per un successo scalabile. Gli inserzionisti che vogliono conquistare i clienti più preziosi al costo più efficiente devono considerare i punti chiave per governare il nuovo marketing digitale.
In questo contesto è fondamentale scegliere il giusto "equipaggiamento", quale il corretto cross device tracking, una corretta data strategy, integrazione tra tecnologie, una adeguata privacy governance.
Sono questi solo alcuni degli spunti emersi nel corso del workshop "Lasciare il Campo Base: le tappe verso la vetta della Digital Maturity" che Incubeta, azienda attiva nel marketing digitale, insieme a EssilorLuxottica, ha presentato, e che ha condotto i partecipanti all’interno di un viaggio verso la "digital maturity" e che è stato strutturato figurativamente come "un’epica scalata", in cui sono state esplorate le tappe cruciali che conducono alla vetta dell’eccellenza digitale: dalla fase di acclimatamento, raccogliendo informazioni e ponendo le fondamenta su cui poggiare l'intero progetto, alla fase di pianificazione, delineando una mappa di risorse e obiettivi.
“Siamo molto soddisfatti dell’affluenza al nostro workshop e dall’interesse dimostrato dai presenti verso la tematica che si è concretizzato con numerose domande e richieste pervenute post workshop anche tramite i nostri canali (sito, canali social dell’azienda)" dichiara Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta.
In collaborazione con Incubeta EssilorLuxottica, nella persona di Federico Gavazzi, Global Digital Media Manager di EssilorLuxottica, ha condiviso la sua esperienza nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale, descrivendo la lunga partnership di anni con Incubeta ed esprimendo soddisfazione per aver individuato un partner che si è rivelato un compagno di cordata affidabile per affrontare questo percorso.
Il workshop, che è possibile rivedere qui, è stato quindi una risorsa per le aziende che desiderano progredire in modo sicuro verso la vetta della digital maturity.