In un ecosistema pubblicitario in continua evoluzione, caratterizzato da dinamiche di mercato sempre più complesse, i publisher si trovano ad affrontare la sfida di monetizzare efficacemente il proprio inventario, mantenendo al contempo una solida user experience. Su questi temi si è concentrato l’incontro “Unlocking your Ad Stack Potential: Supply-side Optimization”, nato dalla collaborazione tra Google e Incubeta, lo scorso martedì 20 maggio a Milano.
Durante la mattinata, esperti internazionali del settore hanno condiviso strategie concrete e best practice per massimizzare i ricavi attraverso Header Bidding, una tecnologia che consente ai publisher di aumentare la competizione tra fonti di domanda in tempo reale, migliorando l’efficienza e il valore delle aste pubblicitarie.
Oltre alla formazione tecnica e agli spunti personalizzati basati su pre-audit delle configurazioni degli editori presenti, l’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra i principali attori del panorama programmatico italiano.
Verso una monetizzazione più consapevole
“L’interesse riscontrato durante l’evento conferma quanto sia forte oggi, per gli editori, la necessità di semplificare l’infrastruttura tecnologica e aumentare la trasparenza nei processi di vendita - spiega la società in una nota -. L’Header Bidding rappresenta una delle leve più potenti in questo senso, ma la sua efficacia dipende dalla qualità dell’implementazione e dalla capacità di monitorare costantemente le performance.”
Grazie a un approccio modulare e data-driven, Incubeta affianca i publisher nel percorso verso una monetizzazione più consapevole e sostenibile, mettendo a disposizione non solo strumenti, ma anche competenze operative e strategiche: “un insieme di servizi integrati, pensati per coprire l’intero ciclo di monetizzazione, dalla strategia all’operatività”, si legge nella nota.
L’offerta di Incubeta va da servizi di implementazione e gestione piattaforme come Google Ad Manager 360, a ottimizzazione delle aste e configurazioni Prebid.js avanzate; da servizi di traffico e reporting per campagne dirette e programmatiche; a dashboard e data analysis basate su Looker Studio e first-party data; da soluzioni creative native e rich media integrate a formazione su traffico, privacy, yield management e strategia commerciale, fino ad audience extension e attivazione dei dati proprietari su DV360.
“La collaborazione tra team editoriali, dati e tecnologia è la chiave per ottenere risultati concreti in un ecosistema digitale in continua evoluzione,” afferma Jose Arocas, Head of Sell Side di Incubeta Spain. “L’obiettivo è aiutare i publisher a costruire una strategia sostenibile, efficace e adatta alle nuove sfide del programmatic.”