• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

IAB Showcase 2023, ecco chi ha partecipato e cosa ha presentato

Mondadori Media, Amazon Ads, Samsung, Hearst Digital e CairoRcs Media sono stati tra i protagonisti dell'evento organizzato da IAB Italia

IAB-Showcase.jpg

E’ andata in scena martedì 30 maggio nella location del Magna Pars di via Tortona a Milano la prima edizione di IAB Showcase, un format nuovo organizzato da IAB Italia che ha visto salire sul palcoscenico più di 50 relatori. Un evento pensato per dare visibilità ai nuovi formati e soluzioni pubblicitarie delle più importanti realtà del panorama italiano e internazionale. Durante IAB Showcase, un evento condotto da Rebecca Staffelli, influencer e conduttrice radiofonica e televisiva, il pubblico ha avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di content creator, influencer, broadcaster, centri media e dei grandi piattaforme del digital.

Mondadori Media è stata ad esempio protagonista di una staffetta non stop di 40 minuti, in cui i creator di Giallozafferano, Mypersonaltrainer, The Wom e Webboh e delle talent agency Power e Zenzero si sono alternati sul palco con sketch, challenge, interviste doppie, giochi e momenti di intrattenimento e approfondimento. A condurre lo show la giovane talent di Power Diletta Begali insieme a Daniela Cerrato, Direttore Marketing di Mondadori Media.

Amazon Ads è salita sul palco di IAB Showcase 2023 con Fire TV, Twitch, Amazon Music, Alexa e Samsung Italia. Marina Guida, Head of CPG, Fashion and Luxe per Amazon Ads in Italia, ha fatto il punto sulle soluzioni di streaming di Amazon e delle opportunità che Amazon Ads offre ai brand per raggiungere il proprio pubblico, soffermandosi anche sulle opportunità offerte da Fire Tv. Nicoletta Besio, Head of di Twitch in Italia, ha intervistato uno degli streamer più seguiti in Italia per parlare di cosa significa oggi essere uno streamer e come trovare il giusto tono di voce per costruirsi una community affezionata e, soprattutto, collaborare in modo efficace con i brand. 

Roberto Piola, Head of Music in Amazon Music Italia, ha svelato le opportunità disponibili per i brand per raggiungere nuove audience con Amazon Music: dagli audio ads, alla sponsorizzazione di Twitch show e dei formati di livestream come Amazon Music Live. Gianmaria Visconti, Country Manager Alexa Italia, Francia e Spagna, è salito sul palco di IAB Showcase 2023 per raccontare l’evoluzione di Alexa dal 2018 ad oggi. Grazie ad Alexa, i brand possono infatti oggi continuare la conversazione con i propri clienti sfruttando la semplicità delle interazioni vocali. Samsung Italia ha quindi illustrato come ha utilizzato le soluzioni Amazon Ads nelle campagne più recenti: sul palcoscenico sono saliti Emiliano Grassi, Head of Consumer Electronics, Home&Kitchen, Gaming, Amazon Ads Italia, e Giuseppe Russo, Head of Channel Marketing Samsung Mobile Division.

IAB Showcase è stata l’occasione per il debutto in Italia di Sam & Liz, i due metainfluencer volto di United Influencers, la piattaforma di influencer marketing lanciata da Hearst Digital lo scorso gennaio. Sam & Liz si sono presentati al pubblico insieme a Simona Zanette, ceo di Hearst Digital, e hanno mostrato la loro identità, i loro tratti caratteriali e fisici, ma soprattutto il loro percorso che sposerà diverse cause sociali nei prossimi mesi. “I due virtual influencer – ha spiegato Filippo Solinas, Head of Influencer Platform - saranno disponibili sul mercato per progetti commerciali a partire da giugno, stiamo già lavorando a una loro evoluzione che lanceremo entro la fine dell'anno”.

CairoRcs Media ha partecipato all’evento per far “toccare con mano” i diversi podcast editoriali che compongono l’offerta del gruppo attraverso una serie di incontri con volti noti del giornalismo italiano e del business all’interno della Grand Presidential Suite dell’Hotel Magna Pars. La concessionaria, insieme a MDE Audio Strategy, ha accompagnato i presenti in un’esperienza immersiva, multimediale e multisensoriale, passando dalle voci dell’infotainment a quelle del benessere fino ai viaggi, dando la possibilità di interagire con i contenuti e gli stessi creator. 

“Il risultato di questa prima edizione è tale che stiamo già lavorando sulla prossima, che siamo già sicuri avrà una partecipazione più ampia di partner e che vorremmo avesse una dimensione europea”, ha concluso Sergio Amati, General Manager di IAB Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI