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22/01/2025
di Mario Mancuso

Fantasanremo lancia l'edizione 2025 e annuncia i brand partner

Da Lavazza a Motorola, le aziende vedono nel gioco una vetrina per raggiungere un pubblico più vasto

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Il Fantasanremo, il fantasy game italiano legato al Festival di Sanremo, sta vivendo una crescita esponenziale. Con oltre 500.000 squadre iscritte e 80.000 leghe formate, e iscrizioni aperte fino al 10 febbraio, il gioco si conferma un fenomeno di massa capace di attrarre nuovi utenti e anche nuovi brand pronti a diventare sponsor del gioco per raggiungere nuovi pubblici. 

Nato nel 2020 al bar “da Papalina” di Porto Sant’Elpidio dall’idea di un gruppo di amici addetti ai lavori nel mondo della musica e dello spettacolo, il FantaSanremo è oggi curato e seguito da Wonty Media, agenzia di talent management e factory di creatività digitale focalizzata su comedy e diversity & inclusion. L'agenzia si occupa inoltre della parte operativa di brand integration con il gioco e di amplificazione tramite influencer e creator per gli sponsor. 

I numeri del 2024 hanno visto 2,8 milioni di utenti registrati, 435 milioni di visite al sito e all'app e 115 milioni di impression sui social network, dimostrando l'enorme popolarità del gioco. Questi traguardi settano l’asticella di quest’anno.

L’unione di questi fattori, con la componente gioco da una parte, la visione della kermesse e l’inserimento del brand dall’altra, è un esempio di gamification che prova a unire intrattenimento, competizione, socializzazione e marketing, rendendo il Festival un'esperienza interattiva, coinvolgendo gli utenti attraverso meccaniche di gioco e premi.

Un'opportunità per i brand

Grazie alla crescita negli anni, il Fantasanremo è riuscito a diventare anche una vetrina per i brand. Per il secondo anno consecutivo la raccolta di sponsor per il gioco fa capo a Rai Pubblicità, in quanto mezzo terzo gestito dalla concessionaria, così come Radio Italia e Radio Kiss Kiss. Attraverso la sponsorizzazione di premi, bonus e squadre e il coinvolgimento di artisti e talent, le aziende possono raggiungere un pubblico vasto e attivo. 

“La brand integration con il gioco diventa uno strumento di marketing che intrattiene e genera una connessione emotiva e autentica con il pubblico, facendo crescere la brand awareness e stimolando l'engagement”, ha spiegato Francesco Rellini, Co-Founder e Head of Business di Wonty Media. 

Le aziende partner del progetto – che nel 2025 vedrà il coinvolgimento tra le altre di Lavazza, Luxottica con il brand GrandVision, Motorola, Klarna, Eurospin, Chanteclair, Risparmio Casa, Italpizza, Biochetasi Integratori e Perlana – possono creare le proprie leghe e mettere in palio premi reali o virtuali per ogni azione, sia da parte dei cantanti che del pubblico, contribuendo a un sistema dinamico di ricompense. In questo modo anche le aziende partner diventano parte attiva del gioco, con il sistema dei bonus e malus, legati all’interazione tra pubblico e artisti.

Tra le novità per il FantaSanremo 2025, ad esempio, Biochetasi Integratori ha introdotto il bonus "Ti aiuta a digerire anche le sconfitte", che premia l'ultimo classificato del Festival con 30 punti extra. Chanteclair ha aggiunto un bonus legato al battibecco nel backstage, che regala punti "a chi scatena drama dietro le quinte". Eurospin, con il bonus "Spesa Intelligente", premia gli artisti che sono costati meno in termini di "baudi" (la valuta creata appositamente per il gioco per permettere la formazione della propria squadra di artisti) che però riescono a posizionarsi nella top ten finale, mentre Italpizza arricchisce il gioco con il bonus "Numero Uno" dedicato al vincitore della serata delle cover.

Altri sponsor hanno scelto di lanciare bonus legati all'interazione tra pubblico e artisti. Lavazza conferma il bonus “Lascia un caffè sospeso” per i cantanti che lasceranno un caffè “sospeso” per un altro concorrente al bar “da Papalina”, il locale nelle Marche dove è nato il Fantasanremo. Motorola premierà la discesa in platea durante l’esibizione, mentre Perlana rinnova il suo bonus assegnando punti extra agli artisti che rispetteranno per ogni sera un dress code colorato che sarà annunciato a sorpresa. 

I brand, inoltre, hanno la possibilità di amplificare l'impatto del loro investimento coinvolgendo attivamente talent e creator, creando contenuti esclusivi, interazioni sui social media e azioni di co-marketing che vanno a integrare l'esperienza di gamification con altre forme di engagement.

Il futuro della gamification

Wonty Media sta ora applicando il modello del FantaSanremo ad altri settori, come l'Eurovision Song Contest, il Giro d'Italia e Masterchef, credendo nelle potenzialità di questa esperienza, come sottolinea Rellini: “Il FantaSanremo è solo uno degli esempi di come la gamification possa diventare una leva potente per creare esperienze di marketing autentiche, coinvolgenti e ad alto ritorno per le aziende”. 

 

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