• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/01/2023
di Francesco Leone

Effie Awards Italy, aperte le iscrizioni per la quinta edizione del premio: deadline il 13 febbraio 2023

Il programma promosso da UNA e UPA dedicato all’efficacia della comunicazione presenterà anche una novità per le campagne vincitrici

effie-awards-600x400-_thumb_127001.png

Effie Awards Italy torna nel 2023 con un ricco programma. Aperte ufficialmente, il 12 gennaio, le iscrizioni alla quinta edizione del riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari. 

La prima deadline per iscrivere i progetti a prezzi agevolati è stata fissata al 13 febbraio 2023.

Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, presiederà quest’anno le giurie, formate da esperti di strategia, responsabili marketing e professionisti di agenzia, che saranno impegnati a maggio nella valutazione delle campagne iscritte per la definizione dei finalisti e a giugno per l’assegnazione finale dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro si terrà il giorno della cerimonia di premiazione, prevista per il mese di settembre


Leggi anche: EFFIE AWARDS ITALY 2022, ASSEGNATI 3 ORI, 6 ARGENTI E 11 BRONZI: GRAND EFFIE A COCA COLA ZERO "MILLE"


Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.

Tra le novità introdotte quest'anno quella sulla possibilità, concessa alle campagne vincitrici, di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio: a livello europeo con Effie Europe e a livello mondiale con la competizione che si svolgerà negli USA e che selezionerà il Grand Effie Mondiale tra tutte le campane che hanno vinto un oro nei 56 Paesi in cui si svolge il premio.

Hanno confermato il loro sostegno all’edizione 2023 dell’iniziativa importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor). 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI