• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/06/2025
di Alessandra La Rosa, inviata a Cannes

Cannes Lions 2025: l'Italia a quota 22 premi grazie a LePub, in attesa del gran finale

L'agenzia guidata da Bruno Bertelli vince 5 nuove statuine. Quattro campagne in shortlist nella categoria Film

Arrivano cinque nuovi premi per l’Italia nella quarta e penultima giornata dei Cannes Lions 2025.

E sono cinque premi per LePub Milan, finora indiscussa regina della creatività tricolore al Palais: un Argento nella categoria Brand Experience & Activation, e quattro Bronzi tra Luxury, Creative Business, Creative Commerce e Creative Strategy.

  • Nella categoria Brand Experience & Activation, LePub Milan ha ottenuto un Argento con la campagna “Pub Succession” (già vincitrice negli scorsi giorni) realizzata insieme a Publicis Dublin per Heineken. 
  • Nella categoria Luxury, l’agenzia ha vinto un bronzo con la campagna “The Everlasting Logo” per Bottega Veneta. Un'innovativa installazione che ha trasformato 20 mila copie di poesie di Yu Xiuhua (scritte specificamente per questa occasione) nel logo del brand allo storico Rowing Club di Shanghai.
  • In Creative Strategy, torna il binomio LePub Milan-Heineken con “Pub Museums”, realizzato in collaborazione con Publicis Dublin, che dopo aver ottenuto altri premi negli scorsi giorni oggi è stata vincitrice di un Bronzo.
  • Per quanto riguarda il premio Creative Commerce, il Bronzo è invece andato al progetto “Bar Dating - Powered by Hei!”, di LePub Milan e LePub Sao Paulo per Heineken (ne abbiamo parlato qui).
  • Nella categoria Creative Business Transformation, Bronzo a “Backing the Bars” di LePub Milan per Heineken, un programma di supporto a bar in difficoltà.

Sale così a 22 Leoni il palmares italiano, a un giorno dalla chiusura dei Cannes Lions 2025 (di cui 21 a LePub Milan): 1 Oro, 6 Argenti e 15 Bronzi.

Vedremo se il numero crescerà venerdì, quando verranno conferiti alcuni dei premi più importanti del Festival: Film e Dan Wieden Titanium.

Nella categoria Film sono in shortlist: "Forgotten Beers" di LePub Milan e LePub Sao Paulo e "Social off Socials" di LePub Milan per Heineken, "Tantrum Girl" di LePub Milan per Toblerone e "No Decision about Us" di Indiana Production Milan e Small New York per Coordown. Nella categoria Dan Wieden Titanium, invece, è in shortlist "Pub Succession" di LePub Milan e Publicis Dublin per Heineken.

David Droga: «La creatività un ingrediente necessario»

Intanto, oggi è stato il giorno di David Droga. Uno dei leader creativi più influenti della sua generazione, nonché creativo più premiato ai Cannes Lions, Droga, dimissionario dalla carica di CEO di Accenture Song, ha discusso dal palco del Lumière Theatre idee e intuizioni che hanno plasmato alcuni dei lavori più significativi del mondo della pubblicità, sfidando i creativi di oggi a continuare a costruire ciò che sarà il prossimo punto di riferimento, anche mentre l'intero modello di business si evolve. Anche in un settore pubblicitario sempre più "tech", «la creatività rimarrà un ingrediente necessario», ha dichiarato.

Anche oggi non sono mancati importanti annunci dalla Croisette, come quello della partnership tra Amazon e Disney nel mondo della CTV: Disney Advertising e Amazon Ads hanno infatti presentato una partnership strategica che prevede l’integrazione tra DRAX, il Real-Time Ad Exchange di Disney, e Amazon DSP, la demand-side platform dell’ecosistema Amazon Ads, aprendo così agli inserzionisti l’accesso diretto all’inventory premium di Disney – inclusi Disney+, Hulu ed ESPN – attraverso la piattaforma di Amazon.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI