La sessione pomeridiana della Advanced TV Conference 2025 si è aperta con i saluti di Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Auditel, che ha ribadito il ruolo cruciale della collaborazione tra gli operatori per sviluppare sistemi di misurazione sempre più affidabili e inclusivi.
Subito dopo, i riflettori si sono accesi sui numeri del mercato. Secondo le stime di UNA, presentate da Federica Setti, Managing Director Choreograph WPP Media e portavoce del Media Hub di UNA (nella foto sotto), gli investimenti pubblicitari sulla Connected TV nel 2025 si attesteranno a 673 milioni di euro, con una crescita del 19,4% rispetto al 2024. Una conferma del ruolo trainante della CTV nel panorama pubblicitario italiano e della necessità di nuove strategie per brand e agenzie.

Netflix e KFC: un caso di successo
Quindi a intervenire è stata Evita Barra, Head of Advertising di Netflix Italia (nella foto sotto), che per la prima volta ha preso parte alla conference. Barra ha sottolineato la capacità della piattaforma essere protagonista nei grandi momenti culturali e aprire nuove opportunità per gli inserzionisti. Insieme a Andrea Banchini, Marketing Director di KFC Italia, sono stati presentati i positivi risultati di una campagna condotta sulla piattaforma.

La media quality come leva per i brand
Il tema della qualità è stato affrontato da Giuseppe Vigorito, Senior Director Sales di IAS Italia (nella foto sotto), insieme a Federico Gavazzi, Global Media Transformation Manager di EssilorLuxottica. I due hanno ribadito l’importanza di garantire ambienti sicuri e trasparenti per i brand anche in CTV, dimostrando come la misurazione della media quality sia un pilastro imprescindibile per la crescita del canale.

RTL AdAlliance: una prospettiva europea
Lo sguardo internazionale è arrivato con Stéphane Coruble, Ceo di RTL AdAlliance, che ha evidenziato la necessità di fare massa critica attraverso la collaborazione tra broadcaster europei. Contenuti premium, fiducia del pubblico e soluzioni tecnologiche condivise sono, secondo Coruble, gli elementi chiave per competere ad armi pari con i grandi player globali.

Nuovi touch point: la home screen
A seguire, Massimo Di Gennaro, Deputy Managing Director di Teads Italia, e Alessia Camelliti, Senior Insight Manager, hanno portato l’attenzione sulla home screen come nuovo spazio strategico della Connected TV. Un ambiente premium capace di aumentare l’attenzione degli utenti e di valorizzare la creatività, supportata dall’uso di dati e tecnologie innovative.

Presente e futuro dell’intrattenimento
La giornata si è chiusa con lo sguardo rivolto al futuro, grazie a Christina Lundari, Country Manager di TikTok Italia Global Business Solutions (nella foto sotto). Lundari ha raccontato come TikTok (sponsor anche dell’apprezzato aperitivo conclusivo) stia costruendo sinergie con la TV tradizionale, rafforzando il proprio ruolo nei grandi eventi culturali. La manager ha poi annunciato un'importante novità, ovvero l'ingresso di TikTok all'interno di Kubik, l'applicativo per la pianificazione e l'analisi delle campagne pubblicitarie di Mediasoft. A lei si è affiancata Alessia Valneri, Insight Director di Choreograph WPP Media Italia, che ha approfondito il valore della collaborazione tra piattaforme e brand per raggiungere audience sempre più ampie e diversificate.

Leggi anche:
ADVANCED TV, UN MERCATO IN RAPIDA EVOLUZIONE CHE UNISCE IL MEGLIO DELLA TV E DEL DIGITALE
ADVANCED TV, LA SFIDA È LA MISURAZIONE. IL CROSSMEDIA MEASUREMENT È LA PRIORITÀ
PUBBLICITÀ 2025: MERCATO IN CRESCITA DEL 3%, UPA SPINGE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI OTT NELLE RILEVAZIONI