• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/03/2023
di Francesco Leone

ADCI, ecco i vincitori dei Giovani Leoni 2023

Per le coppie premiate si apriranno le porte della Young Lions Competition, il contest internazionale del Festival Internazionale della Creatività di Cannes

giovani leoni.jpg

Le giurie selezionate da ADCI, Art Directors Club Italiano, hanno decretato i vincitori dei Giovani Leoni 2023, il contest dedicato a tutti i giovani creativi under 30.

A Milano, presso l'università Naba, sono state premiate alcune delle giovani coppie che si sono sfidate per ideare e produrre, in totale autonomia, e nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format del contest (solo 24/48 ore), una soluzione creativa a uno o più dei quattro brief presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital/social o concept di design di prodotto.

Per la categoria Design, il primo classificato è il progetto “A Visual Symphony” di Nadia Parentini (Art Director, Auge Design) e Giovanni Stillittano (Art Director e Designer, Auge Design); per la categoria Digital invece è stato premiato il lavoro “Profile Heirs”, di Maria Angela Mandica (Art Director Senior di This is Hello) e Lorenzo Canazza (Senior Creative di This is Hello); per la sezione Film, medaglia d’oro a “Change the script” di Nicolò Cuccì (Art Director, Just Maria) e Salvatore Di Paola (Copywriter, Just Maria); per la categoria Print, infine, è stato premiato il lavoro “They Never Start From The Sky” di Lorenzo Di Donna (Art Director, VMLY&R) e Martina Altini (Copywriter, Alphaomega).

“Anche quest'anno abbiamo raggiunto una straordinaria partecipazione ai Giovani Leoni che negli anni è diventato sempre di più un’occasione per valorizzare il talento dei giovani creativi”, commenta Stefania Siani, Presidente ADCI. “Per l'edizione 2023 abbiamo raggiunto la quota record di 732 iscritti. Ancora una volta posso affermare con viva soddisfazione che l'edizione 2023 è il risultato di un lavoro virtuoso avvenuto in collegio tra Soci, Consiglio Direttivo e i Local Ambassador. Il nostro sentito ringraziamento va al Consigliere Jack Blanga anima imprescindibile dell’iniziativa e ai molti soci che hanno prestato volontariamente il loro lavoro per supportarci nell’ amplificazione e nella diffusione del contest. Rinnoviamo la nostra gratitudine ai prestigiosi partner e sponsor che la rendono possibile insieme a noi e a Naba che ci ha concesso di ospitare nella cornice della Scuola l’evento di premiazione”.


Leggi anche: ADCI: I SOCI CRESCONO DEL 56% NEL 2022. AUMENTO DEL 65% DI SOCIE DONNE


Per il 2023, i brief hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali importanti come Fondazione l'Albero della Vita, Famiglie Arcobaleno, Flying Angels Foundation Onlus, Fondazione Genitori per l'Autismo Onlus. Ogni categoria ha anche un’azienda partner, che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta. Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci sono Burger King e Axpo Italia (con il brand Pulsee Luce e Gas), che sono da anni sostenitori del contest, insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è aggiunta Netflix.

"Partecipare ai Giovani Leoni di ADCI significa poter ambire all’esperienza unica del Festival di Cannes. Ma ancor prima, vuol dire confrontarsi con alcune delle tematiche sociali più rilevanti di oggi", commenta Jack Blanga, Consigliere ADCI con delega giovani e formazione. "Per questa edizione i brief presentati ai giovani in gara hanno avuto come focus il mondo dei bambini e degli adolescenti, dove le associazioni coinvolte, e ognuna con le proprie specificità, si adopera per lavorare quotidianamente per tutelare il loro presente e preparare un futuro migliore. Devo ringraziare i 40 giurati coinvolti che con esperienza e passione hanno lavorato per individuare i lavori migliori, guidati dai Presidenti di giuria Valentina Amenta, Francesco Basile, Giulia Ricciardi e Pasquale Volpe”.

Insieme alle coppie vincitrici composta dagli otto Giovani Leoni ci sarà anche Emanuele Cobalto, proveniente dallo IUAD di Napoli, lo studente selezionato quest'anno da ADCI per partecipare alla prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla Industry della comunicazione e per avviarli alla propria carriera creativa.

Ora per i vincitori di Giovani Leoni 2023 si apriranno le porte del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove saranno impegnati dal 19 al 23 giugno in rappresentanza dell’Italia, alla Young Lions Competition, la competizione che li vedrà gareggiare con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI