• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/08/2022
di Lorenzo Mosciatti

A Milano al via l’ottava edizione di “Expo per lo Sport”. Ecco chi sono le aziende partner

expo-per-lo-sport.jpg

Milano scende in campo a favore delle sport giovanile e lo fa potendo contare sul sostegno di diversi sponsor e partner. 

Sono diversi i momenti in cui si svolgerà “Expo per lo Sport”, l’evento realizzato in collaborazione con Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca e pensato per offrire ai più piccoli la possibilità di praticare sport e di svolgere attività motoria all’aperto.


Leggi anche: DIGITAL ADVERTISING E COMUNICAZIONE: I 10 EVENTI DA NON PERDERE NELL'AUTUNNO 2022


Da lunedì 5 a venerdì 9 settembre si svolgeranno le Summer School in quattro diversi luoghi del capoluogo lombardo (Arena Civica all’interno di Parco Sempione, Bicocca Stadium, Centro Sportivo Olmi e Centro Sportivo Giuriati). Già chiuse le iscrizioni con il tutto esaurito: è stata infatti raggiunta la quota delle 500 adesioni. È invece ancora possibile, attraverso il sito internet www.expoperlosport.it, prenotarsi per le attività sportive del Fuori Expo dedicate a giovani e adulti, come da programma presente sullo stesso sito. Sono quindi aperte anche le iscrizioni per poter accedere sabato 10 e domenica 11 settembre alla maxi-area sportiva da 10.000 mq che sarà attrezzata al Parco Sempione. Anche quest’anno il villaggio dello sport permetterà ai bambini dai 5 ai 14 anni di praticare 35 discipline diverse il cui approccio sarà curato da istruttori federali e tecnici specializzati. 

Diverse le iniziative promosse dalle aziende partner di “Expo per lo Sport”. Kellogg Italia proporrà partite di mini-basket e tiri liberi; nell’area Zurich ci si potrà mettere alla prova con le BMX; San Carlo metterà a disposizione una parete di arrampicata e darà la possibilità di giocare a ping pong o a calcio balilla; Nickelodeon, infine, avrà un’area ludica dove i bambini potranno imparare a proteggere l’ambiente in compagnia dei cartoni animati più famosi. Tutte le attività di Expo per lo Sport saranno quindi all’insegna del plastic free, con la possibilità di rifornirsi di acqua attraverso le celebri “vedovelle” milanesi grazie al supporto di MM spa. 

Nel programma di “Expo per lo Sport” è inserito anche un calendario di convegni organizzati dalle Università di Milano partner dell’evento. Lunedì 5, dalle 17.30 alle 19, presso l’Università Statale si svolgerà il convegno “Salute ed esercizio fisico: nuove prospettive per giovani e meno giovani”, che avrà tra i suoi relatori anche Antonio La Torre, direttore tecnico FIDAL. Martedì 6, dalle 17 alle 19, sarà il turno di “Sdraiato in cima al mondo, esperienze ad alta quota”, in programma all’Università Milano-Bicocca alla presenza, tra gli altri, dell’alpinista Francesco Cassardo. Giovedì 8 dalle 17 alle 20, presso l’Università Cattolica, toccherà a “Comunicare lo sport tra cronaca, eventi e narrazione”, a cui parteciperà anche il noto telecronista di Sky Sport Maurizio Compagnoni. Sabato 10, presso la Sala Appiani, il programma sarà completato dal convegno interateneo “Sport, inclusione e disabilità: una ricchezza da scoprire”, con l’intervento tra gli altri della nuotatrice paralimpica Alessia Berra. 


Leggi anche: AUTOGRILL, IL BRAND AL CENTRO DELLA STRATEGIA. IL CEO ANDREA CIPOLLONI: «PER LA COMUNICAZIONE INVESTIMENTO 2022 IN LINEA CON IL 2019»


Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, a Parco Sempione, sarà allestito il villaggio della prevenzione per sostenere la raccolta fondi, insieme ad Autogrill, a favore di AYA (Adolescents and Young Adults), un percorso clinico, psicosociale e di ricerca attivo nell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas per i pazienti oncologici dai 16 ai 39 anni. Nel villaggio della prevenzione saranno organizzati laboratori e attività interattive per grandi e piccoli e “pillole della prevenzione” a cura di fisioterapisti, nutrizionisti e neuropsicologi dell’apprendimento di Humanitas Medical Care e Humanitas Psico Medical Care che guideranno i partecipanti alla scoperta di uno stile di vita e di alimentazione corretto, senza dimenticare il benessere psicologico.

Nella mattinata di domenica 11, in Palazzina Appiani, i genitori saranno invitati gratuitamente a partecipare a due workshop con i pediatri dell’ospedale Humanitas San Pio X. Dalle 10 alle 11 “Manovre di disostruzione in età pediatrica”, a cura del dott. Fabrizio Ciralli, responsabile Neonatologia e Pediatria Humanitas San Pio X e i formatori di Salvagente Italia; dalle 11.15 alle 12, invece, “Sport in età pediatrica: guida all’uso per genitori”, con il dott. Ciralli intervistato dalla giornalista sportiva Monica Bertini. È possibile prenotarsi a questo link.

A sostegno dell’attività di charity saranno infine proposte delle iniziative in collaborazione con i settori giovanili di Milan e Inter. Tra queste, allenamenti congiunti e tornei di calcio per categorie Under 9, Under 11 e Under 13 maschili e femminili.

Expo per lo Sport è un evento patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e dal Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI