• Programmatic
  • Engage conference

26/08/2022
di Caterina Varpi

Digital advertising e comunicazione: i 10 eventi da non perdere nell'autunno 2022

Dal DMEXCO a IAB Forum, da Engage Conference a IF! Italians Festival, ecco un elenco degli appuntamenti più importanti del settore e le informazioni su come partecipare

Photo by Andrei Stratu on Unsplash

Photo by Andrei Stratu on Unsplash

Si avvicina settembre, mese che come ogni anno dà il via a un periodo intenso di eventi dedicati al digital advertising e alla comunicazione. In calendario, durante l'autunno, ci sono alcune delle rassegne più importanti dedicate al settore, che quest'anno si terranno per lo più in modalità ibrida, sia in presenza sia in digitale. 

In questo articolo indichiamo quali sono i dieci incontri da presidiare per i professionisti del settore, tra cui Engage Conference, l'evento organizzato da Engage per analizzare i grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale. 

Si parte il 19 settembre con Netcomm Focus Fashion & Lifestyle per passare a uno degli appuntamenti internazionali più rilevanti per il digital advertising, DMEXCO, a cui seguiranno, tra gli altri, i due incontri organizzati da UPA - Branding e-volution e Influencer Marketing -, IF! Festival della Creatività, la Milano Digital Week  e IAB Forum, l'evento di IAB Italia giunto alla sua ventesima edizione.

Per consultare tutti gli eventi in programma, guarda l'Agenda di Engage

Netcomm Focus Fashion & Lifestyle

La fine del 2022 e in prospettiva il 2023 si presentano con molte incognite e poche certezze per le imprese del settore, che devono però continuare nel loro percorso di evoluzione digitale e omnicanale, al servizio di un consumatore sempre più sofisticato ed esigente. Il 19 settembre saranno proposti durante l'evento di Netcomm casi e testimonianze di brand del Fashion & Lifestyle che stanno affrontando con successo queste sfide, consapevoli di essere nel pieno di una trasformazione epocale del modo di creare, produrre, comunicare e vendere moda, arredo, design e beauty. Per accedere all'evento, che si terrà in streaming dalle 14,30 alle 17,00, basta registrarsi a questo link.

DMEXCO 

La Digital Marketing Expo and Conference, uno dei principali eventi al mondo dedicati al settore del digital marketing, torna nella città di Colonia il 21 e 22 settembre. La rassegna accoglie oltre 1000 espositori da oltre 40 Paesi, e più di 30000 professionisti del settore provenienti da tutto il globo. La conferenza e gli incontri permettono ai partecipanti di aggiornarsi sulle ultime tendenze e le novità del marketing online. Per maggiori informazioni e per l'acquisto del biglietto che costa 149 euro, potete vistare questo link.

Branding e-volution

Il progetto Branding e-volution nasce nel 2019 dalla collaborazione fra UPA - Utenti Pubblicità Associati e la School of Management del Politecnico di Milano, con l’intento di divenire punto di riferimento della business community italiana sul rapporto fra iniziative di marketing e comunicazione digitale e costruzione della marca. Saranno presentati, al Teatro Franco Parenti di Milano e in streaming, il 28 settembre dalle 9,30 alle 17,30, i risultati principali della ricerca Branding e-volution edizione 2022, a cui seguiranno interventi che intendono offrire una visione strategica ed innovativa sulle principali tematiche che interessano l’area marketing e comunicazione, in una prospettiva votata alla customer intimacy e alla costruzione della brand equity, coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano e internazionale. Si potrà assistere a teatro (fino a esaurimento posti) o online. La partecipazione è gratuita previa registrazione su Eventbrite

Osservatorio Ecommerce B2C 

Il contesto altamente volubile degli ultimi due anni ha generato una modifica profonda del terreno in cui l’eCommerce era solito operare. La pandemia prima e l’instabilità geo-politica poi, con il conseguente rincaro delle materie prime e dei beni energetici, hanno favorito la nascita di nuove esigenze da parte dei consumatori online e un ripensamento del business da parte dei merchant. Il convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2022 dell'Osservatorio eCommerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, che ha monitorato il mercato eCommerce B2C, sia in termini quantitativi che qualitativi; le innovazioni nelle attività della catena del valore dell’eCommerce, con un focus sulle startup sia italiane sia internazionali; i principali comparti del mercato eCommerce B2C di prodotto (Food&Grocery, Abbigliamento, Arredamento e Beauty). Appuntamento a Milano, al Campus Durando, in via Durando 10, e in streaming, l'11 ottobre dalle 9 alle 13. Per partecipare, basta registrarsi a questo link

Engage Conference - People and Strategies

La settima e nuova edizione di Engage Conference sarà in un nuovo formato ibrido: l'evento sarà online e offline in diretta da Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6 a Milano. Engage Conference è l’evento annuale organizzato da Engage per analizzare i grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale. Presto saranno rivelati nuovi dettagli dell'evento in calendario il 12 ottobre. Guarda il sito.

Influencer Marketing 

Influencer Marketing è un evento ideato da UPA per evidenziare l'importanza strategica degli influencer e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato. Quest'anno saranno affrontati anche nuovi trend: dalla convergenza mediale degli influencer agli sviluppi Web3, dall'ampliamento degli obiettivi di marketing che lavorano con questa leva al rapporto fra celebrity, creator e community. Senza dimenticare la necessità di KPI e misurazioni solide. L'edizione 2022, fruibile sia in presenza sia in live streaming, è supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees, Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence, Toluna. L'agenda è in fase di definizione. Appuntamento al Teatro Franco Parenti, in Via Pier Lombardo, 14, a Milano e online. La partecipazione è gratuita previa registrazione su Eventbrite.

Digital Innovation Days

Torna Digital Innovation Days, tre giorni di confronto, formazione, network e ispirazione sui quattro focus Digitale, Innovazione, Sostenibilità e Informazione. Il tema del 2022 è Human for Future che rappresenta un "Nuovo Umanesimo", un processo di innovazione che vede saperi umanistici e conoscenze scientifiche, emozioni e tecnologia, non più in antitesi ma entrambi protagonisti del futuro. L'evento sarà in presenza, presso Talent Garden e in digitale, dal 26 al 28 ottobre, ospitando una serie di speech e relatori esperti, pronti a dare una visione illuminante sul presente e sul futuro della società. Per informazioni sulle modalità di partecipazione e il costo dei biglietti, visitare questo link.

IF! Italians Festival 

ADCI, Art Directors Club Italiano e UNA - Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF! organizzano la nona edizione di IF! Italians Festival, l’evento che si svolgerà dal 7 al 12 novembre al Base di Milano, in Via Bergognone, 34, e online. Il tema di quest'anno sarà "La rivoluzione della gentilezza". Per saperne di più, guarda il sito dell'evento.

Milano Digital Week  

Torna anche quest'anno la Milano Digital Week, manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, in programma nel capoluogo lombardo dal 10 al 14 novembre. La quinta edizione avrà come tema quello dello Sviluppo dei limiti. Si indagherà come sia possibile un sano sviluppo nel rispetto dei limiti che sono ormai cogenti in ogni ambito. Per maggiori informazioni, visita il sito dell'evento. C'è tempo fino al 10 settembre per proporre un evento.

IAB Forum 

IAB Italia dà appuntamento all’edizione 2022 di IAB Forum, manifestazione di riferimento per l’industry della comunicazione digitale che quest’anno compie 20 anni. Dopo un’edizione interamente online e una ibrida, il 15 e 16 novembre torna in presenza nella sua tradizionale sede, l’Allianz MiCo di Milano. Negli spazi dell’Ala Sud, tra Auditorium e sale workshop, si alterneranno gli esponenti di aziende nazionali e internazionali del settore per condividere con la community del marketing e della comunicazione digitale riflessioni, buone pratiche e idee per progettare il futuro del business. Il tema di quest'anno è "Decoding Change". Per conoscere le diverse modalità di partecipazione, clicca qui.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI